Crocchè con patate e rucola

Ricetta Crocchè con patate e rucola di  del 04-09-2020
5 /5 VOTA

I crocchè con patate e rucola sono un modo diverso ma saporito per preparare i crocchè di patate. Un antipasto sfizioso e pieno di gusto, reso leggermente meno classico dall'aggiunta della rucola. L'unica cosa a cui dovrete fare attenzione, nella preparazione di queste crocchette di patate, + proprio la scelta delle patate stesse, in quanto dovrete stare attenti a prendere quelle a pasta gialla (ad esempio patate vecchie o quelle con la buccia rossa), meno acquose, in modo che sia più difficile che i vostri crocché si aprano in cottura. Detto questo, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi!

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 1 ora
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 20 min
Crocchè con patate e rucola
Crocchè con patate e rucola
Procedimento

Come fare i crocchè con patate e rucola

Innanzitutto mettete a cuocere le patate: lavatele sotto acqua corrente, quindi ponetele in una grossa pentola piena di acqua fredda, portate a bollore e cuocete per circa 35 minuti (dipende dalle dimensioni delle patate, voi fate sempre la prova con i rebbi di una forchetta per non sbagliarvi: infilzando una patata, la forchetta deve entrare e uscire con facilità).
Quindi scolatele e pelatele.

Nel frattempo, lavate la rucola e passatela per pochi minuti in padella con sale, olio extravergine di oliva e aglio, in modo da farla ammorbidire e insaporire.

Mentre sono ancora calde, schiacciate le patate con uno schiacciapatate, quindi unite uovo, rucola, formaggio, sale e pepe e mescolate fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
Formate le vostre crocchette di patate e passatele nel pangrattato.

Friggete i crocchè in una padella con olio di semi caldo, girandole per farle dorare uniformemente, e scolandole poi su carta da cucina per farle asciugare bene.
(In alternativa, disponetele sulla teglia del forno rivestita di carta forno, irroratele con un po' di olio, quindi cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 190°C, girandole verso metà cottura.

I crocchè con patate e rucola sono pronti: potete servirli caldi, tiepidi o anche freddi.

Ricette correlate

Ricette simili a Crocchè con patate e rucola

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crocchè con patate e rucola

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.