Pasta con patate e rucola

3 /5 VOTA
Ricetta Pasta con patate e rucola del 19-06-2020

La pasta con patate e rucola è una variante più colorata del classico piatto di pasta e patate gustoso e saporito che tutti conosciamo. L'idea mi è stata suggerita su Instagram da una ragazza che mi segue, che l'ha chiamata pasta bandiera e mi ha detto essere un piatto tipico pugliese fatto di solito con le orecchiette. Tra il verde della rucola, il rosso del pomodoro e il colore più neutro della pasta e delle patate, in effetti richiama davvero la bandiera italiana ;)
Cosa ancora più importante, però, è soprattutto un signor primo piatto, che a casa mia è stato apprezzato moltissimo, e che quindi vi suggerisco di provare!

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 25 min
  • Totale: 35 min
Pasta con patate e rucola
Pasta con patate e rucola
Procedimento

Come fare la pasta con patate e rucola

 

Innanzitutto lavate le patate, pelatele patate e tagliatele a dadini piccolini.

Mettetele in una pentola con i pomodorini lavati, la cipolla tritata e un filo d'olio, coprite con acqua abbondante e iniziate la cottura.
Quando le patate saranno cotte (dopo circa 15-20 minuti, dipende dalle dimensioni dei cubetti di patata), aggiungete anche la rucola (dopo averla lavata e pulita) e fate insaporire per qualche minuto.

Calate anche la pasta nella stessa pentola, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura, aggiungendo altra acqua calda solo se occorre.

La pasta con patate e rucola è pronta, fatela riposare per 5-10 minuti , quindi impiattatela e servitela.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta con patate e rucola

  1. Utente
    Commento di Maria 2 Novembre 2020 8:27 pm

    Cara Misya sei l’unica e come dite voi in Italia, sei mitica, e siccome sono straniera mi sei molto di aiuto in cucina, perché la mia cucina è molto diversa dalla vostra. Grazie, grazie

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità