Crostatine al pistacchio

vota 4 /5 VOTA
Ricetta Crostatine al pistacchio del 24-05-2023

Le crostatine al pistacchio sono delle piccole delizie, perfette sia come merenda golosissima che come dessert a fine pasto, o meglio ancora per un buffet di dolci. La preparazione è piuttosto semplice, perché di base si tratta di una normale pasta frolla (io ne ho usata una all'olio, ma va bene anche la normale frolla al burro) farcita con una crema pasticcera, ma vi servirà della crema di pistacchi per aromatizzare la crema: se non ne avete di già pronta dovrete farvela in casa (qui trovate ingredienti e procedimento). Una volta pronte le preparazioni di base, dovrete solo assemblare, cuocere e... apprezzare ;)

  • Dosi per 6 crostatine
  • tempi di preparazione Preparazione: 45 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 1 ora + 1-2 ore di riposo
Crostatine al pistacchio
Crostatine al pistacchio
Procedimento

Come fare le crostatine al pistacchio

 

Innanzitutto preparate la pasta frolla: unite tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, che avvolgerete con pellicola trasparente e lascerete riposare in frigo per almeno 1 ora.

A questo punto preparate la crema: lavorate i tuorli con zucchero e fecola, quindi incorporate il latte.

Trasferite il composto in un pentolino e portate a bollore a fiamma medio-bassa, mescolando sempre con una frusta per non far creare grumi, continuando a cuocere fino ad ottenere una crema piuttosto densa.

Una volta pronta la crema pasticciera, incorporateci anche la crema di pistacchi.

Riprendete il panetto di frolla, stendetelo in una sfoglia abbastanza sottile e ricavate dei cerchietti con un coppapasta da 8-10 cm (o a seconda delle dimensioni dei vostri stampini).
Usate i tondi di frolla per foderare gli stampini imburrati e infarinati, quindi pareggiate i bordi e riempite le formine di crema fino a 1 cm dal bordo.

Spezzettate la restante pasta frolla sulla superficie delle crostatine, come a voler fare un crumble, quindi cuocete per 15-20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.

Le crostatine al pistacchio sono pronte: lasciatele raffreddare per bene prima di toglierle delicatamente dagli stampini e servirle, decorandole con qualche pistacchio non salato.

Raccolte di ricette

Ricettari con Crostatine al pistacchio

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crostatine al pistacchio

  1. Utente
    Commento di Loredana 27 Maggio 2023 data commento 8:54 am

    Sfiziosissime

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Crostate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su