Fagiolini al pesto

Ricetta Fagiolini al pesto di  del 22-06-2021
5 /5 VOTA

I fagiolini al pesto sono un contorno saporito, semplice da preparare e perfetto sia con secondi di mare che di terra. In più, potete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo. L'abbinamento di patate, pesto e fagiolini è uno dei più classici della cucina ligure e viene spesso usato anche per condire la pasta. In questo caso io ho preferito farne una semplice insalata, a cui ho dato un piccolo tocco extra con i pinoli tostati, che ci stanno davvero benissimo! Volendo, potete variare la ricetta, ad esempio aggiungendo dei pomodorini, o magari completandola con delle uova sode. Io vi lascio la ricetta base, che ho adorato, ma voi fatemi sapere quale versione preferite ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 25 min
  • Tempo di cottura cottura: 35 min
  • Tempo totale totale: 1 ora
Fagiolini al pesto
Fagiolini al pesto
Procedimento

Come fare i fagiolini al pesto

 

Innanzitutto mondate i fagiolini eliminando le estremità e lavateli.

Lavate bene anche le patate, quindi mettete patate (ancora con la buccia) e fagiolini in una pentola ampia, coprite con acqua abbondante e portate a bollore.
Scolate i fagiolini con una schiumarola dopo circa 10 minuti, ma continuate a cuocere le patate per altri 20 minuti circa, quindi scolatele, pelatele e tagliatele a cubetti.

Nel frattempo che patate e fagiolini cuociono, preparate il pesto: lavate bene il basilico, asciugatelo ed eliminate i gambi, quindi mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea.

Unite patate e fagiolini (volendo, potete tagliarli a metà o in 3-4 pezzi) in una ciotola, condite con il pesto e mescolate delicatamente.
Tostate leggermente i pinoli in una padella antiaderente e aggiungeteli all'insalata.

I fagiolini al pesto sono pronti: potete servirli caldi, tiepidi o anche freddi.

Ricette correlate

Ricette simili a Fagiolini al pesto

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Fagiolini al pesto

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Contorni

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.