Focaccia alle mele

Ricetta Focaccia alle mele di  del 21-11-2020
3 /5 VOTA

La focaccia alle mele è un'idea simpatica per servire un pane semi dolce, che vada bene per una merenda un po' rustica, ma anche, perché no, per accompagnare un tagliere di formaggi o addirittura un piatto di carne. La ricetta è piuttosto semplice e, tolto il tempo di lievitazione, anche abbastanza rapida, per cui, se vi piace il genere, vi suggerisco caldamente di provarla ;) Nonostante ci siano le mele e un pò di zucchero, non vi aspettate un dolce, altrimenti ci resterete male, come è capitato a mia mamma, che ha ben pensato di farci colazione rimanendo così delusa dalla poca dolcezza della focaccia alle mele :D

  • Dosi per 1 stampo da 28 cm:
  • per l'impasto
  • Tempo di preparazione preparazione: 25 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 55 min + 2 ore di lievitazione
Focaccia alle mele
Focaccia alle mele
Procedimento

Come fare la focaccia alle mele

 

Innanzitutto preparate l'impasto: mettete in una ciotola la farina e il lievito sciolto nell'acqua e iniziate a impastare.
Aggiungete quindi anche burro e zucchero e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, che lascerete lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Quando l'impasto sarà lievitato (non fatelo prima, o tenderanno a scurirsi per l'ossidazione), mondate le mele e tagliatele a fettine sottili.

Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e stendetelo in una sfoglia rotonda, con cui coprirete il fondo dello stampo, leggermente imburrato o rivestito di carta forno.
Aggiungete le mele creando un decoro, ad esempio posizionandole in cerchi concentrici.

Infine cospargete con lo zucchero di canna e con burro a fiocchetti e cuocete a 180°C in forno statico già caldo, per 15 minuti sul ripiano più basso del forno e poi per altri 10-15 minuti su un ripiano medio-alto.

La focaccia alle mele è pronta, lasciatela almeno intiepidire prima di servirla.

Ricette correlate

Ricette simili a Focaccia alle mele

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Focaccia alle mele

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Focacce

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.