Frittata di asparagi

Ricetta Frittata di asparagi di  del 12-05-2015 [Aggiornata il 28-02-2017]
5 /5 VOTA

La frittata di asparagi è forme il modo più comune di preparare questi prelibati ortaggi. Pur avendo apprezzato negli anni il connubbio uova ed asparagi, a frittata non li avevo mai provati, così lascorsa settimana ho rimediato e.... che sapore! Alle volte le cose che possono sembrare le più semplici, risultano poi essere le più buone e se ci affidiamo alla cottura al forno del piatto otterremo anche una ricetta abbastanza leggera da poter consumare senza troppi sensi di colpa ;) Ragazze ( e ragazzi, che se non menziono, mi sgridano per non nominarli mai) io ve lo devo dire, ogni volta che leggo nei commenti che avete provato una mia ricetta, soprattutto una tratta dal mio nuovo libro, e che mi ringraziate per aver ottenuto successo con i vostri commensali, mi rendete felice, davvero, il mio cuore si riempie di orgoglio ed io vi ringrazio davvero tanto per queste belle emozioni che mi fate provare :) Beh amiche, io vi lascio alla mia ricetta della frittata di asparagi e vi auguro una dolce giornata :*

  • Tempo di preparazione preparazione: 10 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 20 min
Frittata di asparagi
Frittata di asparagi
Procedimento

Come fare la frittata di asparagi

Pulite gli asparagi ( vai qui per la guida sul come pulire gli asparagi) poi cuoceteli a vapore per un paio di minuti

Frittata di asparagi 3

Tritate la cipolla, poi fatela appassire in padella con un filo d'olio, tagliuzzate gli asparagi e aggiungeteli in padella, salate e fate insaporire per u paio di minuti. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare
Frittata di asparagi 4

In una ciotola battete le uova con il formaggio, sale e pepe
Frittata di asparagi 5

Aggiungete quindi gli asparagi e mescolate

Frittata di asparagi 7

Versate il composto d'uovo nella padella con un filo d'olio, quindi cuocete la frittata per un paio di minuti
Frittata di asparagi 8

Girate la frittata delicatamente con l'aiuto di due spatole e cuocete pure dall'altro lato
Frittata di asparagi 9

Servite la frittata di asparagi calda, decorando con delle punte di asparago.
Frittata di asparagi

Ricette correlate

Ricette simili a Frittata di asparagi

Raccolte di ricette

Ricettari con Frittata di asparagi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Frittata di asparagi

  1. Misya
    Commento di Misya 30 Maggio 2018 4:31 pm

    @Alessandra Grazie mille per l’affetto con cui mi segui!

  2. Utente
    Commento di Alessandra 30 Maggio 2018 2:20 pm

    Grazie infinite per tutti i tuoi consigli e per le tue fantastiche ricette…..inutile guardare altri siti…..gira che ti rigira sempre quelle di Misya sono le migliori.

  3. Misya
    Commento di Misya 13 Maggio 2015 9:20 am

    @rosita Che bei ricordi… Spero che tuo figlio stia meglio!

  4. Utente
    Commento di rosita 12 Maggio 2015 10:53 pm

    Per Cecilia: grazie per i saluti cara, tutto bene? Per me è un periodo un pò cosi, purtroppo quando i figli non stanno bene noi mamme non siamo mai tranquille, ma sono e voglio essere ottimista! Un bacio cara!

    Per Marisa: grazie anche a te per i saluti, mi dispiace per le tue intolleranze, certo che con le ricette che ci propone Misya, una più golosa dell’altra, non dev’essere facile stare a dieta! Anch’io mi ci dovrei mettere, di solito comincio il lunedi e finisco….massimo il mercoledi!! eh eh! Un bacio anche a te cara!

    Bacioni a tutte le cuochine, ciao Cecilia, ciao Danielina, come stanno i tuoi cucciolotti? Un saluto a tutte voi, a presto!!

  5. Utente
    Commento di rosita 12 Maggio 2015 10:47 pm

    Ciao Misya bella, grazie per questa ricetta che mi ricorda la mia infanzia, quando andavo per boschi con mio padre a cercare gli asparagi…. Tra le tue ricette che avrei voluto fare in questi giorni alla fine ne ho fatte solo due, la crostata morbida con fragole (squisita la cremina di fragole, penso che la utilizzerò anche in altri modi)e il cheese cake alla nutella per mio figlio, che purtroppo non ha potuto mangiare per problemi di salute… pazienza….passerà!Comunque sono venute entrambe bellissime, ho messo le foto su instagram, sono stata proprio soddisfatta! Appena posso voglio provare il cheese cake giapponese, anche perché non ha la base di biscotto, di cui io non vado pazza, per cui m’ispira molto! Baci cara e grazie ancora!

  6. Misya
    Commento di Misya 12 Maggio 2015 5:31 pm

    Mi fa davvero piacere che vi sia piaciuta la ricetta! Se la provate fatemi sapere 😉

    @sara Per la cottura in forno puoi guardare qui: http://www.misya.info/2014/07/30/rotolo-di-frittata-al-forno.htm

  7. Utente
    Commento di Annalisa 12 Maggio 2015 3:17 pm

    Mia mamma me la faceva sempre ed io l’ho cucinata proprio oggi, poi gli asparagi vengono camuffati ai bimbi 😀 😀 ;)….Ottima idea!!!!

  8. Utente
    Commento di sara 12 Maggio 2015 2:07 pm

    Come si cuoce al forno la frittata?

  9. Utente
    Commento di Annamaria76 12 Maggio 2015 12:41 pm

    Ciao Flavia! Come va????! Uno dei miei piatti preferiti in assoluto!!! Amo gli asparagi alla follia! Per la festa della mamma ho preparato il rotolo alla Nutella aggiungendo panna e la tua salsa al caramello! Davvero squisito! La pasta biscotto è buonissima e velocissima da fare, mi ha fatto ricordare la Kinder paradiso e ieri l’ho rifatta e farcita con la tua crema al latte! Che buono!!! Proverò anche la tua Kinder paradiso! Il tuo libro dovrebbe arrivarmi in questi giorni poi ti dirò!!! Baci baci a tutti!

  10. Utente
    Commento di Lucia b. 12 Maggio 2015 12:38 pm

    Mis, che buona la frittata di asparagi concordo con te… e la cottura al forno non toglie niente alla ricetta cosi risulta più light e i sensi di colpa non ci attanagliano…. e poi come non fare una delle tue magnifiche ricette, sei veramente una garanzia…. ti meriti tanti complimenti…. kiss…

10 di 14 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.