Frittate: le migliori ricette

Le ricette di frittate sono quelle preparazioni il cui principale ingrediente è l'uovo. L’impasto base delle frittate è infatti battuto di uova, parmigiano, sale, pepe ed un trito di prezzemolo a cui possono essere aggiunti verdure, ortaggi, formaggi o salumi.


Pregio delle frittate è che prevedono una preparazione molto semplice ed una cottura abbastanza veloce, generalmente vengono cucinate in padelle antiaderenti a fuoco lento, ma sono anche ottime quelle fatte al forno.


Le frittate sfiziose possono essere gustate da sole, magari accompagnate dall’ insalata oppure come imbottitura per degli ottimi panini. Un classico della cucina napoletana sono le frittate di pasta, uno dei modi più comodi e gustosi per riutilizzare la pasta avanzata dal giorno prima, una tipica merenda che accompagna le gite fuori porta e le giornate al mare. Preparazioni simili si trovano anche nella cucina estera, come le omelette tipiche della francia o la tortillas, piatto tipico spagnolo.


In questa galleria sono raccolte tante semplici ricette per frittate, dalla nota frittata di cipolle passando per quella di zucchine, fino ad arrivare alla tortilla spagnola. Chi è a dieta o chi preferisce ricette leggere e frittate veloci, trova la frittata di albumi o lo scenografico rotolo di frittata alle erbe, valide e saporite alternative alle classiche frittate.


 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità