Insalata di mais

Ricetta Insalata di mais di  del 27-08-2019
3 /5 VOTA

L'insalata di mais è un piatto leggero e sfizioso perfetto per portare in tavola un po' di colore. Potete servirla come contorno o aggiungere tonno, bresaola o mozzarella per comporre un piatto unico fresco e gustoso. Questa ricetta è l'ideale per un pranzetto estivo in relax, anche perché potete preparare tutto in anticipo e conservare in frigo fino al momento di servire... comodo, no? Io sono partita dalle pannocchie fresche, perchè in questo periodo abbondano e sono buonissime, ma nulla vieta, per comodità, di utilizzare del mais precotto in lattina ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 1 ora e 10 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 30 min
Insalata di mais
Insalata di mais
Procedimento

Come fare l'insalata di mais

 

Pulite le pannocchie eliminando le foglie e i filamenti.
Mettetele quindi in una grossa pentola, coprite completamente di acqua, aggiungete sale e bicarbonato, accendete il fuoco e cuocete per circa 1 ora a partire dall'ebollizione.

Scolate le pannocchie e fatele abbrustolire per qualche minuto su una bistecchiera ben calda, quindi sgranate i chicchi.

Condite il mais con il succo di lime e preparate tutti gli altri ingredienti, tagliandoli tutti a pezzetti dopo averli lavati.

Unite gli ingredienti in un'insalatiera, condite con sale e olio, fate riposare almeno 1 ora in frigo e poi servite la vostra insalata di mais.

Ricette correlate

Ricette simili a Insalata di mais

Raccolte di ricette

Ricettari con Insalata di mais

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Insalata di mais

  1. Utente
    Commento di Romina 27 Agosto 2019 9:34 pm

    Semplicemente buonissima!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Insalate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.