Insalata di mais

Ricetta Insalata di mais di  del 27-08-2019
3 /5 VOTA

L'insalata di mais è un piatto leggero e sfizioso perfetto per portare in tavola un po' di colore. Potete servirla come contorno o aggiungere tonno, bresaola o mozzarella per comporre un piatto unico fresco e gustoso. Questa ricetta è l'ideale per un pranzetto estivo in relax, anche perché potete preparare tutto in anticipo e conservare in frigo fino al momento di servire... comodo, no? Io sono partita dalle pannocchie fresche, perchè in questo periodo abbondano e sono buonissime, ma nulla vieta, per comodità, di utilizzare del mais precotto in lattina ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 1 ora e 10 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 30 min
Insalata di mais
Insalata di mais
Procedimento

Come fare l'insalata di mais

 

Pulite le pannocchie eliminando le foglie e i filamenti.
Mettetele quindi in una grossa pentola, coprite completamente di acqua, aggiungete sale e bicarbonato, accendete il fuoco e cuocete per circa 1 ora a partire dall'ebollizione.

Scolate le pannocchie e fatele abbrustolire per qualche minuto su una bistecchiera ben calda, quindi sgranate i chicchi.

Condite il mais con il succo di lime e preparate tutti gli altri ingredienti, tagliandoli tutti a pezzetti dopo averli lavati.

Unite gli ingredienti in un'insalatiera, condite con sale e olio, fate riposare almeno 1 ora in frigo e poi servite la vostra insalata di mais.

Ricette correlate

Ricette simili a Insalata di mais

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Insalata di mais

  1. Utente
    Commento di Romina 27 Agosto 2019 9:34 pm

    Semplicemente buonissima!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Insalate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.