Insalata patate e cozze

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Insalata patate e cozze del 01-08-2025

Un'insalata che profuma d'estate e di mare, perfetta da servire come antipasto o piatto unico nelle giornate più calde: questa insalata di patate e cozze è un connubio fresco e raffinato di sapori mediterranei. La dolcezza delle patate, la croccantezza dei fagiolini e il gusto sapido delle cozze si uniscono in una composizione scenografica e leggera, ideale anche per pranzi all'aperto o cene con ospiti. Cipolla di Tropea e pomodori secchi renderanno il gusto ancora più deciso. Può essere preparata in anticipo e lasciata insaporire, così da portare in tavola un piatto semplice ma di grande effetto.

  • Dosi per 2-4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 35 min
  • tempi di cottura Cottura: 35 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 10 min + 1 ora di riposo
Insalata patate e cozze
Insalata patate e cozze
Procedimento

Come fare l'insalata patate e cozze

 

Innanzitutto pulite bene le cozze (qui la guida per farlo al meglio), quindi mettetele in una padella con aglio, olio, gambi di prezzemolo e peperoncino, coprite con coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa.

Intanto che le cozze cuociono mondate i fagiolini e lessateli in acqua già bollente per circa 10 minuti (o fin quando non risulteranno teneri), quindi scolateli (conservate l'acqua di cottura) e lasciateli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.

Quando le cozze saranno tutte aperte sgusciatele, poi filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte.

Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti e sbollentatele (potete usare l'acqua dei fagiolini) per circa 10-15 minuti, poi scolatele.

Preparate anche gli altri ingredienti: tagliate i pomodori secchi a pezzetti e la cipolla a fettine sottili; scolate e sciacquate bene i fagioli.

Iniziate ad assemblare l'insalata: mettete in una ciotola patate e fagiolini, poi unite anche cipolla, pomodori, fagioli e cozze e mescolate.

Preparate il condimento creando un'emulsione con olio, sale, succo di limone e 2-3 cucchiai di fondo di cottura delle cozze.

Infine sbriciolate grossolanamente i taralli e usateli come topping per l'insalata.

L'insalata patate e cozze è pronta, lasciate insaporire per almeno 30 minuti prima di servire.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Insalata patate e cozze

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Insalate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su