Un'insalata che profuma d'estate e di mare, perfetta da servire come antipasto o piatto unico nelle giornate più calde: questa insalata di patate e cozze è un connubio fresco e raffinato di sapori mediterranei. La dolcezza delle patate, la croccantezza dei fagiolini e il gusto sapido delle cozze si uniscono in una composizione scenografica e leggera, ideale anche per pranzi all'aperto o cene con ospiti. Cipolla di Tropea e pomodori secchi renderanno il gusto ancora più deciso. Può essere preparata in anticipo e lasciata insaporire, così da portare in tavola un piatto semplice ma di grande effetto.
-
Preparazione: 35 min
-
Cottura: 35 min
-
Totale: 1 ora e 10 min + 1 ora di riposo

Come fare l'insalata patate e cozze
Innanzitutto pulite bene le cozze (qui la guida per farlo al meglio), quindi mettetele in una padella con aglio, olio, gambi di prezzemolo e peperoncino, coprite con coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa.
Intanto che le cozze cuociono mondate i fagiolini e lessateli in acqua già bollente per circa 10 minuti (o fin quando non risulteranno teneri), quindi scolateli (conservate l'acqua di cottura) e lasciateli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.
Quando le cozze saranno tutte aperte sgusciatele, poi filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte.
Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti e sbollentatele (potete usare l'acqua dei fagiolini) per circa 10-15 minuti, poi scolatele.
Preparate anche gli altri ingredienti: tagliate i pomodori secchi a pezzetti e la cipolla a fettine sottili; scolate e sciacquate bene i fagioli.
Iniziate ad assemblare l'insalata: mettete in una ciotola patate e fagiolini, poi unite anche cipolla, pomodori, fagioli e cozze e mescolate.
Preparate il condimento creando un'emulsione con olio, sale, succo di limone e 2-3 cucchiai di fondo di cottura delle cozze.
Infine sbriciolate grossolanamente i taralli e usateli come topping per l'insalata.
L'insalata patate e cozze è pronta, lasciate insaporire per almeno 30 minuti prima di servire.