L'eccellenza culinaria della Sicilia si esprime in tutta la sua maestosità nelle lasagne alla Norma, un piatto che incarna la tradizione e l'arte della cucina siciliana, dello chef Fabio Potenzano, che ha reinterpretato la celebre pasta alla Norma, trasformandola in un capolavoro di gusto e fantasia. Le lasagne, con la loro sfoglia pronta ad accogliere uno scrigno di sapori mediterranei, sono arricchite da una salsa di pomodoro rossa e avvolgente, accompagnata dalle melanzane, fritte e croccanti, mentre la ricotta salata, grattugiata a pioggia, completa il piatto e regala una cremosità irresistibile. Con questa ricetta vi immergerete nella tradizione culinaria siciliana e vi regalerete un viaggio sensoriale tra i sapori del Sud. Buon appetito ;)
-
Preparazione: 40 min
-
Cottura: 30 min
-
Totale: 1 ora e 10 min

Come fare le lasagne alla Norma
Innanzitutto mondate cipolla e melanzane e tagliate la prima a fettine sottili e le seconde a cubetti.
Fate appassire le cipolle in una padella con poco olio, poi unite la passata, mescolate e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
A fine cottura aggiustate di sale e aggiungete il basilico.
Nel frattempo che il pomodoro cuoce friggete le melanzane in abbondante olio, insieme con uno spicchio di aglio: quando saranno dorate, eliminate l'aglio e scolate le melanzane su carta da cucina.
Grattugiate la ricotta salata con una grattugia a fori larghi.
Assemblate la lasagna: iniziate con un po' di salsa sul fondo della teglia, poi alternate strati di pasta (mi raccomando, se avete preso quella che necessita di essere lessata non dimenticatevi di farlo, prima di procedere) con melanzane, ricotta salata e salsa, aggiungendo anche del basilico ogni tanto e completando con uno strato di salsa.
Completate con ricotta salata, olio e pepe e cuocete per circa 25-30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
Le lasagne alla Norma sono pronte, non vi resta che gustarvele.