Marmellata di prugne Bimby
Ricetta Marmellata di prugne Bimby di Flavia Imperatore del 08-09-2016 [Aggiornata il 03-09-2018]La marmellata di prugne con il bimby è facile e veloce da realizzare. Segui la ricetta e scopri come prepararla in poche mosse.
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
totale: 50 min

Come fare la marmellata di prugne con il Bimby
Mettete zucchero e buccia di limone nel boccale e tritate per 30 sec., vel. Turbo.
Lavate bene le prugne, tagliatele a metà per togliere il nocciolo, quindi tagliate nuovamente ogni metà in due parti.
Mettetele nel boccale assieme allo zucchero, aggiungete anche il succo di limone e cuocete ora per 30 min. 100° a vel. 1.
Con un piattino fate la prova della consistenza, eventualmente cuocete ancora per 5-10 min. temp. Varoma vel. 1 o 3, in base alla consistenza finale che preferite.
A questo punto mettete la confettura nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli, lasciandoli raffreddare.
Una volta raffreddati del tutto potrete rimetterli dritti e conservarli in dispensa.
Ho seguito la tua ricetta ma per addensarsi ho impiegato più di 2 ore ho sbagliato qualcosa o dipende anche dal grado di maturazione della frutta? La mia era molto matura.
È la migliore tra le varie ricette provate
buongiorno,
ma bisogna togliere la buccia?
ho messo un paio di mele con la loro buccia e un cucchiaino di cannella in polvere ….ti garantisco che il risultato è strepitoso
@Cicla Graie a te per il messaggio.
Grazie è buona e semplice
@anna rosabelotti Non ho mai provato con la pectina. Per la prossima conserva proverò ad usarla!
Io uso la pectina. Proporzione 100o g. frutta, 500 g. zucchero. Cuocio 3 minuti a 105°. Invaso la marmellata bollente (praticamente seguo le istruzioni contenute nell’astuccio della pectina).
La cottura breve permette di mantenere il colore e l’aroma della frutta. La cottura lunga toglie aroma e colore.
Ottima questa marmellata, con il bimby e’ veramente un gioco da ragazzi. Io pero’ non metto la buccia del limone e di zucchero ne metto meno della meta’ ed e’ buonissima