Marmellata di susine

Ricetta Marmellata di susine di  del 29-07-2021
5 /5 VOTA

La marmellata di susine è una di quelle preparazioni casalinghe che, in estate, non manca mai. Le susine, o prugne che dir si voglia, sono tra quei frutti estivi che non mancano mai di sorprendermi per il loro gusto dolce e fresco insieme. In questo caso io ho usato delle susine gialle, ma vanno bene anche quelle rosse, la confettura risulterà semplicemente più scura. Naturalmente vi serviranno dei vasetti sterilizzati! Se siete patiti dell'homemade, secondo me non potete farvi sfuggire questa marmellata di prugne, è perfetta per portare un po' di estate in tavola anche durante la stagione fredda ;)

  • Dosi per 3 vasetti:
  • Tempo di preparazione preparazione: 10 min
  • Tempo di cottura cottura: 40 min
  • Tempo totale totale: 50 min + 1 ora di riposo
Marmellata di susine
Marmellata di susine
Procedimento

Come fare marmellata di susine

 

Innanzitutto lavate bene la frutta, eliminate il picciolo, rimuovete il nocciolo (e il torsolo della mela) e tagliate tutto a pezzetti.
Mettete tutti gli ingredienti (susine, mela, zucchero e limone) in una casseruola e lasciare riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Riprendete la casseruola e iniziate la cottura, a fiamma dolce, mescolando ogni tanto per non farla attaccare, cuocendo per circa 40 minuti o finché, facendo la prova piattino (mettete mezzo cucchiaino di marmellata su di un piattino e inclinatelo: se la marmellata non cola via, è pronta) la marmellata non risulterà fatta.

A questo punto, con un minipimer, potete frullare la marmellata (del tutto o solo in parte, come preferite) e travasarla, ancora bollente, nei vasetti precedentemente sterilizzati, che dovrete poi chiudere bene con il relativo coperchio e far raffreddare a testa in giù, in modo che si crei il sottovuoto.

Tutto qua: la marmellata di susine è pronta.

Ricette correlate

Ricette simili a Marmellata di susine

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Marmellata di susine

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Conserve

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.