Crostata morbida di susine

5 /5 VOTA
Ricetta Crostata morbida di susine del 23-07-2021

La crostata morbida di susine (o prugne, che dir si voglia) è un dolce facilissimo da fare e davvero saporito. Avevo provato già in passato a fare dolci con le prugne(in particolare una torta con crumble davvero spettacolare), ma la crostata di prugne ancora no. Ho deciso di iniziare con una crostata con base morbida, per variare rispetto alle altre crostate alla frutta che ho nel blog, un po' più classiche. Questa torta di susine è stata davvero strepitosa!

  • Dosi per 1 stampo da 22 cm
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Totale: 1 ora e 10 min + 1 ora di riposo
Crostata morbida di susine
Crostata morbida di susine
Procedimento

Come fare la crostata morbida di susine

Unite zucchero, farina, buccia di limone e lievito in una ciotola, aggiungete il burro e iniziate a lavorare, quindi incorporate anche le uova: otterrete un composto molto morbido e appiccicoso, un po' una via di mezzo tra una frolla vera e la pastella di una torta.

Lavate le susine e tagliatele a spicchietti, eliminando il nocciolo.

Mettete l'impasto nello stampo rivestito di carta forno e cercate di livellarlo il più possibile, con il dorso di un cucchiaio o con le mani inumidite.
Decorate con le prugne, spolverizzate con lo zucchero e cuocete per circa 45-50 minuti o fino a doratura, in forno statico preriscaldato a 180°C.

La crostata morbida di susine è pronta, lasciatela raffreddare prima di servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crostata morbida di susine

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità