Olio aromatico
Ricetta Olio aromatico di Flavia Imperatore del 07-10-2008 [Aggiornata il 28-08-2018]Appena ci regalano un po' di spezie assortite, io e mia mamma prepariamo l'olio aromatico. È ottimo da utilizzare sulle bruschette, sulle patate lesse, sul petto di pollo arrostito... perfetto per dare un tocco in più ad alimenti con il sapore non troppo deciso.
- Ingredienti per 1/2 litro di olio:
preparazione: 15 min
cottura: 5 min
totale: 20 min

Come fare l'olio aromatico
Ho sbucciato gli spicchi d'aglio e li ho sbollentati in acqua e aceto, tolto il picciolo al peperoncino secco e lavato e asciugato gli aromi e ho messo tutto in una bottiglia di vetro che tengo sempre da parte per fare l'olio.
Infine ho versato l'olio extravergine d'oliva all'interno della bottiglia.
Ho tappato la bottiglia e l'ho conservata al buio in dispensa e tra un paio di settimane il mio olio aromatico sarà pronto per essere utilizzato su bruschette e patate :)
@Chiara anche a me è successo la stessa cosa nelle bomboniere x la Cresima di mia figlia, ed ora? Help me
Provate a fare l’olio con la buccia dei limoni non trattati… ottimo nelle insalate e sulla carne!
ciao a tutti, io quest’anno ho fatto l’olio aromatizzato alle erbe e al limone ma prima ho fatto essiccare tutto in forno.
grazie misya per le tante idee!
Ciao Misya,
ho provato a fare l’olio aromatizzato con rosmarino, pepe e peperoncino ma mi è successa una cosa strana: dopo qualche giorno, sul rosmarino in particolare, si è creata una sostanza bianca/trasparente… Non sapendo cosa possa essere e perchè si sia formata, eviterò certamente di utilizzare l’olio e tantomeno regalerò le bottigliette che avevo intenzione di usare per i cesti natalizi 🙁
Te hai qualche idea di cosa potrebbe esser successo?
Grazie e complimenti per il sito!!
Chiara
secondo me basta semlicemente usare spezie essicate,e aglio essicato.
quando prima, lo farò penso che sarà ottimo x le bruschette
Ciao e grazie per il lavoraccio che fai ogni giorno (molto utile). Rigurdo a questa preparazione desideravo un’informazione: gli aromi messi dentro la bottiglia con l’olio possono rimanere fino alla fine? non si rischia di far inrancidire l’olio? Grazie e a presto.
…sono tutti morti ????
hahahahaha dai scherzavo…
anche a me pare un’esagerazione, mio padre lo prepara da decenni e siamo tutti vivi e vegeti !!
salutoni !
Grazie per l’aiuto….e a proposito di ” rischio botulino”…di cui conosco solo il nome e francamente non mi interessa…volevo solo ricordare che se dovessimo stare attenti a tutto….saremmo già morti da un pezzo….Ci sono tante altre cose che potrebbero nuocerci…mi sta sembrando una crociata!!!…Quindi basta con questa storia adesso ANNOIA!!!. Ho eseguito la tua ricetta e sono tutti rimasti di stucco….GRAZIE infinite…OTTIMA!
Anch’io faccio un olio molto simile e come te lo uso per insaporire cibi un pò insapori 😀