Soffice e dall'intenso profumo di agrumi, il pan di limone è una deliziosa torta da gustare fetta dopo fetta. Potete prepararla per colazione o per una dolce merenda, mangiandola così com'è oppure arricchendola con qualche crema dal sapore delicato.
Questo dolce è la variante del più famoso pan d'arancio che vi ho proposto qualche tempo fa, dove si frullavano gli agrumi con tutta la buccia, qui invece dovete stare attenti ad eliminare la parte bianca del limone che farebbe risultare il dolce amaro, occhio ;)
Vi lascio quindi alla ricetta di questa profumatissima torta al limone e vi auguro una dolce giornata :*
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 40 min
-
Totale: 1 ora

Come fare il Pan di limone
Iniziate a sbucciare i limoni a vivo.
Divideteli a metà per eliminare i semini ed i filamenti bianchi.
Trasferiteli ora in un mixer per frullarli.
In un'ampia ciotola montate zucchero e uova per renderle spumose.
Aggiungete successivamente l'olio a filo e la purea dei limoni.
Dopo aver amalgamato incorporate anche farina, semi di vaniglia ed il lievito.
Riprendete a lavorare fin quando l'impasto non risulterà omogeneo.
Versatelo quindi in uno stampo imburrato ed infarinato.
Cuocete in forno statico a 180 °C per 40 minuti.
La vostra torta al limone è pronta per essere servita.
ciao @marty il diametro della tortiera che ho usato io è di 24cm, è scritto subito sopra la scheda ingredienti. buona giornata :*
Fatta oggi!! Che Bontà. MI pare manca il diametro della Tortiera. Io ho fatto 22 cm
Ciaooo
Che dire…ti seguo sempre…adoro te e le tue super ricette sempre ben riuscite….GRAZIE 😘😘😘😘
Ciao Misya… che dire.. un’altra splendida torta da provare! Ma la scorza non si può usare? ho dei fantastici limoni non trattati… sembra uno spreco buttare la buccia! Grazieee
Ciao Misya. Buonissima la torta, ma le scorze non si usano? Ho dei fantastici limoni non trattati… mi sembra uno spreco non usarli!
Io uso quello statico ma tu cuocila come preferisci, l’importante è il risultato. 🙂
Ciao misya sei bravissima e seguo sempre le tue ricette.😊 e grazie a te la torta unicorno e riuscita alla perfezione perché la feci come regalo ad una mia amica. ed e rimasta a bocca aperta comunque volevo chiederti per la pan di limone e per forza necessario la cottura a forno statico ? Perché io mi trovo meglio con la cottura ventilata mi dai un consiglio tuo ? Grazie infinite jessica!!!!!…..
ciao misya, volevo chiedere se i limoni vanno privati anche della pellicina o se e’sufficiente togliere solo la parte bianca
@Valeria Sì, è proprio quello! Io mi trovo benissimo 😉
Ciao Misya…ti seguo ormai da tantissimi anni e ti faccio i miei complimenti: sei sempre più brava! ^_^ Ti volevo chiedere un’informazione in merito al foglio di carta da forno che ti vedo sempre usare: ma è quello venduto da d-mail? Perché sono anche io alla ricerca di un buon foglio di carta forno riutilizzabile e non vorrei toppare l’acquisto.