Pandorini salati

Ricetta Pandorini salati di  del 15-12-2018
3 /5 VOTA

Quella dei pandorini salati altro non è se non la versione rustica dei dolcetti natalizi che ho pubblicato qualche giorno fa. Si tratta di sofficissime briochine farcite in maniera golosa: io ho scelto una farcitura a base di tonno, formaggio e olive, perfetta per portare un antipasto delizioso e dalla forma un po' particolare sulla tavola della Vigilia di Natale, giorno in cui per tradizione non si mangia carne.
Voi ovviamente potete mantenere gli ingredienti base per l'impasto lievitato e scegliere poi la farcitura in base al gusto vostro e dei vostri ospiti, o semplicemente in base a quello che avete a disposizione in casa: dai salumi alle verdure, farete comunque un figurone, perché in questo caso è soprattutto la forma che fa la ricetta ;-) Con i pandorini salati spero di avervi dato un'idea sfiziosa da aggiungere ai vostri antipasti di Natale, un bacino e buona giornata :*

  • Dosi per 6 pandorini:
  • Tempo di preparazione preparazione: 35 min
  • Tempo di cottura cottura: 25 min
  • Tempo totale totale: 1 ora + 3 ore di lievitazione
Pandorini salati
Pandorini salati
Procedimento

Come fare i pandorini salati

Mettete la farina a fontana in una ciotola ampia, mettete al centro latte e lievito e iniziate ad impastare. Aggiungete anche uovo, sale e olio e continuate a lavorare.

Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, coprite con un panno pulito e lasciate lievitare in un luogo riparato per 2 ore circa o finché l'impasto non sarà almeno raddoppiato di volume.

Una volta raddoppiato l'impasto, preparate la farcitura snocciolando le olive, tagliando il formaggio a dadini e sgocciolando molto bene il tonno.
Dividete quindi l'impasto in 6 palline, appiattitele, aggiungete la farcitura al centro e richiudete bene formando una pallina.

Man mano che sono pronte, riponete ogni pallina in uno stampino ben imburrato, quindi lasciate lievitare nuovamente per circa 1 ora, o comunque almeno finché l'impasto non avrà raggiunto la superficie degli stampini.
Quando la lievitazione sarà completa, spennellate la superficie dei pandorini con un goccio di latte, infornate a 160°C in forno ventilato già caldo e cuocete per 25 minuti.

Aspettate che i pandorini salati si siano almeno intiepiditi prima di sformarli e servirli.

Ricette correlate

Ricette simili a Pandorini salati

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pandorini salati

  1. Utente
    Commento di pandorini salati 22 Dicembre 2018 4:17 pm

    Salve volevo sapere se il lievito deve essere sciolto prima nel latte o c’è bisogno d’acqua

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Ricette di Natale

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.