Pasta con zucchine e patate

Ricetta Pasta con zucchine e patate di  del 09-06-2021
5 /5 VOTA

La pasta con zucchine e patate è un primo piatto davvero saporito che ho preparato con un formato di pasta particolare (tritone oplontino del pastificio Marulo), perfetto per la cremosità del condimento. La preparazione è molto semplice, anche se lunghetta per via della cottura delle patate. La ricetta, così com'è, è vegetariana, ma niente toglie che possiate aggiungere un po' di pancetta croccante (o, perché no, magari dei fantastici gamberetti!) a fine cottura per dare ancora un tocco in più, a voi la scelta ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 45 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 1 ora
Pasta con zucchine e patate
Pasta con zucchine e patate
Procedimento

Come fare la pasta con zucchine e patate

 

Innanzitutto lavate le patate, pelatele e cuocetele in acqua fredda salata, cuocendo almeno 25 minuti dall'ebollizione.
Tagliatele a pezzi, mettetele in un mixer con grana, sale, pepe e poco olio e frullate fino ad ottenere una crema liscia.

Nel frattempo che le patate cuociono, potete iniziare a preparare le zucchine, lavandole, mondandole e grattugiandole alla juliene, per poi ripassarle in padella antiaderente con aglio, olio e sale, per farle insaporire, far perdere un po' di acqua e farle ammorbidire.

Quando le patate saranno pronte, cuocete la pasta e scolatela ben al dente (conservate un po' della sua acqua di cottura), quindi saltatela velocemente in padella con le zucchine, mantecando con la crema di patate (e aggiungendo poca acqua di cottura se serve).

La pasta con zucchine e patate è pronta, servitela subito.

Ricette correlate

Ricette simili a Pasta con zucchine e patate

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta con zucchine e patate

  1. Utente
    Commento di sandra 17 Giugno 2021 4:06 pm

    ho preparato questa pasta (piatto unico) ieri sera ed è stata promossa a pieni voti da tutti, veramente deliziosa. Grazie mille 🙂

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.