Pasta con zucchine e patate
La pasta con zucchine e patate è un primo piatto davvero saporito che ho preparato con un formato di pasta particolare (tritone oplontino del pastificio Marulo), perfetto per la cremosità del condimento. La preparazione è molto semplice, anche se lunghetta per via della cottura delle patate. La ricetta, così com'è, è vegetariana, ma niente toglie che possiate aggiungere un po' di pancetta croccante (o, perché no, magari dei fantastici gamberetti!) a fine cottura per dare ancora un tocco in più, a voi la scelta ;)
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora
Come fare la pasta con zucchine e patate
Innanzitutto lavate le patate, pelatele e cuocetele in acqua fredda salata, cuocendo almeno 25 minuti dall'ebollizione.
Tagliatele a pezzi, mettetele in un mixer con grana, sale, pepe e poco olio e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Nel frattempo che le patate cuociono, potete iniziare a preparare le zucchine, lavandole, mondandole e grattugiandole alla juliene, per poi ripassarle in padella antiaderente con aglio, olio e sale, per farle insaporire, far perdere un po' di acqua e farle ammorbidire.
Quando le patate saranno pronte, cuocete la pasta e scolatela ben al dente (conservate un po' della sua acqua di cottura), quindi saltatela velocemente in padella con le zucchine, mantecando con la crema di patate (e aggiungendo poca acqua di cottura se serve).
La pasta con zucchine e patate è pronta, servitela subito.
@giusy io avevo questo formato particolare ma tu chiaramente puoi usare quella che preferisci
Ciao che tipo di pasta hai messo nella ricetta?
ho preparato questa pasta (piatto unico) ieri sera ed è stata promossa a pieni voti da tutti, veramente deliziosa. Grazie mille 🙂