Pasta crema di zucca e guanciale
La pasta crema di zucca e guanciale è un piatto assolutamente perfetto per l'autunno. Se non lo trovate potete sostituire il guanciale con della pancetta, non fatelo mai nella carbonara :) , (e farla rosolare con l'aggiunta di un pochino di olio), ma i più golosi converranno con me che non è proprio la stessa cosa ;) Ad ogni modo la dolcezza e la cremosità della zucca si sposeranno con (e saranno perfettamente bilanciate da) la sapidità e la croccantezza del salume, creando un connubio davvero eccellente! Per i più temerari (lo sapete che adoro sperimentare novità in cucina): osate e decorate il piatto con una spolverata di cacao amaro! Chi invece non se la sente può sempre usare il più tradizionale pepe nero ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 50 min
Come fare la pasta crema di zucca e guanciale
Pulite la zucca eliminando buccia esterna e filamenti interni, quindi tagliate la polpa a dadini.
Fate scaldare un filo d'olio in un'ampia padella antiaderente, aggiungete la zucca, lasciate ammorbidire, quindi condite con un pizzico di sale, coprite con acqua e lasciate cuocere finché la zucca non risulterà tanto morbida da poterla schiacciare con la forchetta, quindi frullatela.
Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare in una padella antiaderente (senza aggiungere olio) fino a far sciogliere parte del grasso e a rendere il guanciale dorato e croccante.
Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata.
Scolate la pasta al dente e unitela alla crema di zucca, quindi aggiungete anche 2/3 del guanciale (così da usare il restante guanciale per decorare i piatti).
La pasta crema di zucca e guanciale è pronta: impiattate, decorate con guanciale croccante e cacao (o pepe) e servite.
@francescachiarasiclari ne sono felice davvero
Non ho trovato il guanciale così ho usato la stessa quantità di pancetta. E’ venuto fuori un piatto di pasta a dir poco delizioso.
fatta ieri sera (ho inserito anche la spolverata di cacao) e devo dire che è veramente una goduria per le papille gustative 😛
certo @irene, la pasta che preferisci di più 🙂
Va bene anche pasta corta?
cara @sandra poi fammi sapere se ti è piaciuta tanto quanto è piaciuta a me 🙂
che bontà, domani sera la cucino, mi viene l’acquolina in bocca solo a guardarla 🙂