Le piadine integrali sono semplicemente una variante delle mie piadine all'olio. Mi sono resa conto che pur facendo spesso le piadine, non avevo mai provato a farle con la farina integrale, per cui eccomi qua. Ho voluto testare e provare a farle ancora più semplici, omettendo anche il bicarbonato, e il risultato mi è piaciuto tantissimo, per cui se volete cimentarvi con qualcosa di veramente facile e genuino, vi suggerisco di provarle. Potete usarle come sostituto del pane per farcirle, chiuse a metà o anche arrotolate, sia con ingredienti salati che dolci. Sono inoltre un'ottima idea se vi siete dimenticati di comprare il pane o se volete servire qualcosa di fatto in casa senza perdere però troppo tempo. Insomma, questa è la mia ricetta per preparare le piadine integrali, io torno in cucina e ci leggiamo più tardi :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min + 30 min di riposo
Come fare le piadine integrali
Disponete la farina a fontana in una ciotola, versateci al centro sale, olio e acqua e iniziate a impastare, lavorando fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e fate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Riprendete l'impasto, dividetelo in 4 parti uguali e stendetele in sfoglie di un paio di mm, cercando di dar loro una forma tondeggiante.
Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente dal fondo piatto (tipo crepiera) e cuocete ogni piadina per un paio di minuti per lato.
La piadine integrali sono pronte, non vi resta che farcirle a piacere e servirle.
Buonissime…assolutamente da rifare!
Superlative
Buonissimeeee!!!!
Ottima
Appena fatte cm posso conservarle e per quanto tempo?
Ciao Misya,ti seguo sempre,anche nelle dirette e le tue ricette sono fantastiche. Una domanda su questa,posso sostituire l’olio con lo strutto?E se si in che quantità? Grazie 😊