Piadine integrali

Ricetta Piadine integrali di  del 30-05-2020
3 /5 VOTA

Le piadine integrali sono semplicemente una variante delle mie piadine all'olio. Mi sono resa conto che pur facendo spesso le piadine, non avevo mai provato a farle con la farina integrale, per cui eccomi qua. Ho voluto testare e provare a farle ancora più semplici, omettendo anche il bicarbonato, e il risultato mi è piaciuto tantissimo, per cui se volete cimentarvi con qualcosa di veramente facile e genuino, vi suggerisco di provarle. Potete usarle come sostituto del pane per farcirle, chiuse a metà o anche arrotolate, sia con ingredienti salati che dolci. Sono inoltre un'ottima idea se vi siete dimenticati di comprare il pane o se volete servire qualcosa di fatto in casa senza perdere però troppo tempo. Insomma, questa è la mia ricetta per preparare le piadine integrali, io torno in cucina e ci leggiamo più tardi :*

  • Dosi per 4 piadine:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 40 min + 30 min di riposo
Piadine integrali
Piadine integrali
Procedimento

Come fare le piadine integrali

 

Disponete la farina a fontana in una ciotola, versateci al centro sale, olio e acqua e iniziate a impastare, lavorando fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e fate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Riprendete l'impasto, dividetelo in 4 parti uguali e stendetele in sfoglie di un paio di mm, cercando di dar loro una forma tondeggiante.

Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente dal fondo piatto (tipo crepiera) e cuocete ogni piadina per un paio di minuti per lato.

La piadine integrali sono pronte, non vi resta che farcirle a piacere e servirle.

Ricette correlate

Ricette simili a Piadine integrali

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Piadine integrali

  1. Utente
    Commento di Claudia 30 Maggio 2020 5:35 pm

    Ciao Misya,ti seguo sempre,anche nelle dirette e le tue ricette sono fantastiche. Una domanda su questa,posso sostituire l’olio con lo strutto?E se si in che quantità? Grazie 😊

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Lievitati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.