Piovra di pasta sfoglia
Le piovre di pasta sfoglia sono l'antipasto ideale da servire per la vostra festa di halloween, si preparano in poco tempo, sono buone e carinissime. Elisa è rimasta sorpresa quando le ho fatto vedere questi mostriciattoli e le ho detto che poteva mangiarli, credeva fosse un giochino, che carina. Questa è stata una settimana di grandi novità, molte belle, alcune brutte e altre che mi tengono in bilico, vorrei dirvi di più, ma per adesso non posso, vi chiederete allora perché ho scritto questa frase... beh, è un piccolo sfogo sommesso, questo me lo concedo oggi ;) Vabè vi lascio alla ricetta delle piovre di pasta sfoglia e sappiate che con halloween ho appena iniziato ;)
- Ingredienti per 4 persone
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 20 min
-
Totale: 40 min
Come fare la piovra di pasta sfoglia
Stendete la pasta sfoglia su un piano poi ritagliate 8 cerchi

Imburrate 4 cocottine e posizionate sulla base di ognuna un cerchietto

Poi farcite con prosciutto e formaggio

Con la sfoglia avanzata ritagliate delle striscette che fungeranno da zampe per la vostra piovra

Posizionate quindi le striscette a raggiera congiungendole al centro

Ricoprite ogni cocottina con un dischetto di pasta

Poi tagliate a metà le olive denocciolate e posizionatele sulla superficie del rustico formando degli occhietti

Mettete le piovre ottenute su una teglia ricoperta di carta forno, spennellate con un po' di latte tutta la loro superficie ed infornate in forno già caldo a 200° cuocete quindi per 15/20 minuti

Una volta cotte, lasciate raffreddare e non toccatele altrimenti rischierete di rompere le zampette di sfoglia

Servite il vostro antipasto di halloween


Ciao ragazze scusate vi rispondo solo ora ma è stato un week end molto intenso. Grazie mille a tutte voi e a te Flavia che avete avuto u pensiero per la mia principessa. Auguroni posticipati anche alla tua piccola Marika. Bacioniii
Non so come sia successo, ma per alcuni minuti il mio (primo) commento non appariva, quindi ne ho scritto un secondo, ed eccoli apparire assieme,come per magia… Mi scuso, non era mia intenzione ripetermi come un pappagallo! ‘Notte!
Buonasera, Misya!
Più che una piovra mi ricorda un ragno di quelli con le zampe giganti😀, ma la ricetta è comunque appetigosa ed adattissima ai bimbi… Ho un rotolo di sfoglis in frigo, da buona “misyana”, e credo proprio che la useró con questa ricetta! Grazie come sempre, buonanotte!
Buonasera,Misya!
Piuttosto che una piovra mi ricorda un ragno di quelli con le zampe giganti😀… Per il resto, bellissima idea, e buona senz’altro! Adattissima e graditissima dai bimbi, la prepareró presto che ho un rotolo di sfoglia in frigo, da buona “misyana”… Buonanotte, cara!
Bellissime qs piovre!! Idea semplice e di grande effetto… io sono la fan numero uno della pasta sfoglia!! Per Halloween le preparerò di sicuro! Insieme alle dita di strega che l’anno scorso mi sono venute troppo bene!!
Forza tesoro, concentrati su quello che ti bello ti sta accadendo in qs momento per affrontare anche ciò che di brutto purtroppo a volte incontriamo nella vita… noi siamo qui anche per darti la ns amicizia e il ns appoggio anche se virtuali!
Che idea simpatica molto bella soprattutto per i bambini sicuramente da provare per la notte di hall ow e e n
Carinissima questa ricetta…… Misya, aspettiamo con ansia tante ricette per halloween…. saprai stupirci come sempre. Continua così… sei grande…. e noi ti seguiamo sempre con piacere….
Grazie Misya, appena possibile proverò e ti farò sapere il risultato con queste modifiche!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie misya!!!!! un bacio…
@claudia: puoi provare, ma non verrà l’effetto gonfio e fluffoso che si può ottenere con la sfoglia 🙁 Magari prova con farro o kamut, aggiungendo un po’ di lievito nell’impasto… Ma devi sperimentare tu 🙁 Nel caso, fammi sapere il risultato! 😀
@jessica: Sì, quelli dovrebbero andare! Assicurati solo di imburrarli prima, o rischi che non ti si stacchino 😉