Quando si hanno dei figli piccoli cucinare può diventare una vera e propria impresa, a meno che non decidiamo di coinvolgerli e trasformare tutto in un bel gioco da fare insieme. Cosa serve? Solo una bella lista di ricette da fare con i bambini ed è proprio quello che voglio proporvi per darvi qualche spunto che vi possa permettere di cucinare con i bimbi senza problemi.
Cucinare con i bambini è un modo carino per trascorrere del tempo di qualità con i propri figli ed insegnargli magari anche qualcosa di stimolante.
Così facendo i bimbi impareranno a creare e soprattutto, quando sono molto piccoli, possiamo insegnare loro a fare delle associazioni di tipo sensoriale, quindi esperienze di tipo tattile, olfattivo, visivo e legate al gusto e può essere molto utile anche per insegnare loro i nomi degli ingredienti, delle piante, dei semi etc..
In questa galleria di ricette ho raggruppato delle ricette da poter realizzare insieme ai bambini, come muffin e biscotti, che sicuramente stuzzicano la loro fantasia, sempre corredate di foto e spiegazioni step by step.
Volete preparare un dolcetto veloce, goloso e con pochi ingredienti? ecco qua la ricetta per voi, i finti bomboloni fatti di pasta sfoglia e ripieni di biscotti e nutella, un'altra furbata proveniente dal gruppo facebook .
vai alla ricettaI dorayaki sono dei dolcetti giapponesi preparati con un impasto simile a quello del pan di spagna cotto però in padella nella forma tonda tipo pancakes e farciti con l'anko, una salsa dolce di fagioli che però nella versione italianizzata viene sostituita dalla nutella.
vai alla ricettaI muffin arlecchino sono il dolcetto di carnevale più sfizioso che ho preparato quest'anno, adoro giocare con i colori e così ho mescolato un dolce della tradizione USA dandogli i colori del nostro italianissimo Arlecchino, i bambini impazziranno alla vista di questi muffin.
vai alla ricettaQuesti Muffin allo yogurt, secondo me , sono il mio esperimento di Muffin meglio riuscito , hanno il sapore di quelle merendine d'altri tempi, tipo le ciambelline mister day, ve le ricordate.
vai alla ricettaAltra ricetta per la vostra calza della befana home made, in meno di mezz'ora potete preparare dei lecca lecca in casa ai vostri bambini semplicemente utilizzando dello zucchero, dello sciroppo di amarena e degli stecchini, più facile di così si muore :P Bene amiche, per questa befana posso davvero ritenermi.
vai alla ricettaBuon lunedì, la ricetta di oggi mi è stata suggerita da una delle ragazze che lavora con me, aveva salvato tra i suoi file questi dolcetti di pasta sfoglia preparati come a voler sembrare dei lecca lecca, avevo un ritaglio di pasta sfoglia da consumare e della marmellata di fragole,.
vai alla ricettaFare un cookie al microonde? Si può! Ero super scettica su questa ricetta, mai avrei immaginato che in un minuto si potesse ottenere un biscotto monoporzione ma mi son dovuta ricredere. Davvero una genialata da 10 e lode, simile nel concetto alla torta in tazza di qualche tempo fa.
vai alla ricettaLe mele caramellate sono una tra le più classiche ricette di halloween, la ricetta nasce in America nel 1908, grazie ad un esperimento fatto da William W.
vai alla ricettaRealizzare una casetta di pan di zenzero è sempre stato il mio sogno, l'ho vista e rivista nei film americani e ogni volta mi veniva la voglia di prepararla anch'io durante le feste di Natale, qualche anno fa avevo provato a fare i gingerbread man e l'impasto così speziato.
vai alla ricettaAvete presente le Kid Smile della Mc Kain, quelle patatine a forma di faccina che ride che sono tanto amate sia dai bambini che dai grandi.
vai alla ricettaI cupcakes gufetto sono dei dolcetti carinissimi che potete preparare quest'anno per la festa di Halloween dei vostri bambini, io li ho trovati carinissimi oltre che molto buoni.
vai alla ricettaLe pizzette mummia sono un'idea per halloween più che una ricetta vera e propria, basta aggiungere qualche striscetta di provolone e delle olive nere per camuffare delle semplici pizzette in una ricetta mostruosa per la vostra festa di halloween.
vai alla ricettaLe piovre di pasta sfoglia sono l'antipasto ideale da servire per la vostra festa di halloween, si preparano in poco tempo, sono buone e carinissime. Elisa è rimasta sorpresa quando le ho fatto vedere questi mostriciattoli e le ho detto che poteva mangiarli, credeva fosse un giochino, che carina.
vai alla ricettaBuondì, avevo visto una foto di questi simpatici cagnolini per hot dog ed un pomeriggio che elisa e' stata in ufficio con me, ho deciso di prepararli insieme a lei, ci siamo divertite un sacco insieme a pasticciare.
vai alla ricettaLa ricetta per preparare i teneroni in casa è semplicissima, ho letto dietro la confezione quali fossero gli ingredienti e mi sono buttata a realizzarli, ed ecco qui il risultato.
vai alla ricettaSe vi sono piaciute le caramelle di ieri, adorerete la ricetta di oggi per preparare le caramelle mou in casa.
vai alla ricettaQuando ho preparato il budino alla vaniglia, ho deciso di fare una sorpresa ad Elisa, nonostante non sia molto attratta dai dolci e merendine, è innamorata del Muu muu, chi ha bimbi piccoli sono sicura che sa di cosa si tratta.
vai alla ricettaBuondì, e del bruco di pasta brioche con la Nutella cosa ne pensate? Con lo stesso impasto dei cagnolini hot dog di ieri, io ed Ely abbiamo fatto anche questo simpatico bruchetto, anche questa un'idea fantastica per una festa di bambini, non trovate.
vai alla ricettaLa torta Hello Kitty è il dolce che ho preparato quest'anno per festeggiare l'onomastico di Elisa, dopo averle detto che in settimana sarebbe stata la sua festa e che le avrei preparato una torta, lei ha subito dato disposizioni in materia, ci ha pensato un nanosecondo e poi mi ha.
vai alla ricettaErano anni che nel periodo di Pasqua vedevo sul web l'immagine di questi Coniglietti di pasta frolla con all'interno l'ovetto di cioccolato e mi ripromettevo sempre di provarli, così un pomeriggio con le ragazze dell'ufficio, li abbiamo provati.
vai alla ricettaLa torta lindt è il tormentone del momento sul gruppo facebook, a differenza di altre ricette del genere tipo torta nua, fiore di brioche, o la torta magica, questa mi ha incuriosito subito perchè sembrava davvero libidinosa, non potevo non preparare una cosa del genere alla mia famiglia cioccolata-dipendente.
vai alla ricettaSempre in tema cioccolattoso, avevo il desiderio di una crostata con la Nutella e avevo delle nuove formine per crostatine da inaugurare e quindi stamattina per colazione ho preparato queste crostatine alla Nutella con le mie fantastiche formine :) Le crostatine con la Nutella vengono morbide e ovviamente libidinose ehehhehe.
vai alla ricettaAltro dolcetto di Halloween questa mattina, stavolta tocca ai fantasmini, dite la verità, sono troppo carini per non farli, vero? I fantasmini di Halloween si preparano in pochi minuti e possono essere preparati insieme ai bambini che si divertiranno a disegnare gli occhietti e la bocca con il cioccolato.
vai alla ricettaVe le ricordate le girandole di quando eravamo bambini, quelle colorate che giravano sui balconi quando c'era un pò di vento? Vi ricordate com'era bello quando bastava avere un bastoncino di legno in mano ed un po' di vento che facesse girare le girandole per essere felici.
vai alla ricettaQuesta mattina più che una ricetta vi lascio un'idea carina per servire in maniera diversa le uova tonnate da portare in tavola come antipasto di Pasqua.
vai alla ricettaGli m&m's cookies sono dei biscotti americani Perfetti per essere serviti per una merenda o preparati per una festa di compleanno per bambini. La croccantezza conferita dello zucchero di canna e dalla granella di nocciole presente nell'impasto e i colori accesi degli m&.
vai alla ricettaLe Chips di patate al microonde sono davvero una furbata da 10 e lode, quando ho provato la ricetta, quasi non ci credevo che in 4 minuti di cottura al microonde delle banalissime fettine di patata potevano trasformarsi in deliziose chips e senza frittura per giunta.
vai alla ricettaL'esperimento dei togo fatti in casa è riuscito! Ormai è una fissa che ho preso, quella di riprodurre tutte le ricette famose in casa, in particolare le ricette dei dolci. Questa volta , come vi avevo anticipato ,è toccata alla ricetta dei mitici biscotti togo.
vai alla ricettaLe camille sono delle soffici e profumate tortine alle carote arricchite da farina di mandorle e vaniglia.
vai alla ricettaAdoro le Kinder fetta al latte e quando ho trovato su internet questa ricetta per riprodurla in modo casalingo, non ho potuto resistere. Mi raccomando di seguire la cottura alla lettera altrimenti il pan di spagna non viene come quello della fetta al latte.
vai alla ricettaLa ricetta prepeparare le caramelle geleè in casa mi ha sempre incuriosito ed era nella to do list da una vita, con l'arrivo della befana ho pensato di preparare un pò di dolciumi in casa così da rendere questa festa ancora più speciale.
vai alla ricetta