Pizza al limone

Ricetta Pizza al limone di  del 14-11-2020
3 /5 VOTA

La pizza al limone è una prelibatezza che ho assaggiato per la prima volta, parecchi anni fa e da allora mi è rimasta nel cuore. Si tratta di un impasto di pizza molto semplice, che viene steso in una sfoglia tonda, cotto parzialmente solo con olio e parmigiano e poi condito con provola (o fior di latte, o mozzarella) e fettine di limone (ma potete usare anche la sola buccia grattugiata, se preferite, l'importante però è utilizzare limoni con la buccia edibile) e ripassato in forno per gli ultimi 5 minuti.
Il risultato è delicato ma super saporito, in una parola delizioso, ed il profumo di questa pizza al limone è davvero inebriante, provare per credere!

  • Dosi per 1 pizza:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 35 min + 2 ore di lievitazione
Pizza al limone
Pizza al limone
Procedimento

Come fare la pizza provola e limone

Iniziate preparando l'impasto per la pizza: sciogliete zucchero e lievito nell'acqua, aggiungete la farina e iniziate ad impastare, quidni unite anche sale e olio e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Lasciate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio, in un posto caldo e al riparo da correnti.

Nel frattempo preparate il condimento: tagliate il formaggio e il limone (ben lavato) a fettine, in modo che il formaggio perda un po' di siero.

Quando l'impasto sarà raddoppiato, riprendetelo, stendetelo creando un disco (cercate di non sgonfiare troppo i bordi, in modo che in cottura si crei un bel cornicione gonfio), mettetelo in una teglia leggermente unta, quindi condite con olio e parmigiano e cuocete per circa 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 250°C.
Riprendete il fondo della pizza, condite con provola e limone e cuocete per altri 5 minuti circa.

La pizza provola e limone è pronta, non vi resta che gustarvela.

Ricette correlate

Ricette simili a Pizza al limone

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pizza al limone

  1. Utente
    Commento di Frapoz 16 Novembre 2020 3:56 pm

    Ciao misya.. L ho fatta sabato… Buona e il limone lascia un profumo agrumato molto gradevole. Unica nota mi sembrava più una focaccia che una pizza.. Forse nel mio forno si è cotta troppo? Nel senso.. Deve rimanere croccante o più morbida? Se mi risponderai… Grazie 😁

  2. Utente
    Commento di Frapoz 14 Novembre 2020 5:52 pm

    Ciao misya. Wow la preparo subito stasera

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Pizze

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.