Pizza scima

Ricetta Pizza scima di  del 24-03-2021
3 /5 VOTA

La pizza scima è una ricetta della tradizione abruzzese. Chiamata anche pizza scema, è una sorta di focaccia senza lievito (vantaggio indiscutibile: non ci sono tempi di attesa, si prepara e sei mangia all'istante), bassa e croccantina, che si usa di solito al posto del pane, perfetta per accompagnare i classici arrosticini o anche un bel tagliere di salumi e formaggi. Dopo averla assaggiata, posso dire che è buona anche da sola ;)
PS: come sempre accade con le ricette regionali, ho trovato online una miriade di ricette e ho cercato di fare del mio meglio... A noi il risultato è piaciuto molto, ma se voi amici abruzzesi avete dei suggerimenti, potete lasciarmeli nei commenti ;)

  • Dosi per 1 teglia da 26 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 40 min
Pizza scima
Pizza scima
Procedimento

Come fare la pizza scima

Mettete 350 g di farina (conservate gli ultimi 50 gr) e il sale a fontana in una ciotola, versate al centro olio e vino e iniziate a lavorare.

Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo ma molto appiccicoso.

Trasferite l'impasto sul piano di lavoro e aiutatevi con la farina restante per renderlo meno appiccicoso e per stenderlo in una sfoglia da circa 1 cm e dal diametro di circa 25-26 cm (per adattarla allo stampo).
Con un coltello a lama liscia, effettuate dei tagli in diagonale sulla superficie, creando dei rombi, quindi irrorate con un po' di olio e aggiungete un po' di sale grosso.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 250°C, per 10-12 minuti nella parte bassa del forno e poi per altri 7-8 minuti in quella alta: la pizza scima è pronta.

Ricette correlate

Ricette simili a Pizza scima

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pizza scima

  1. Utente
    Commento di Alexa72 26 Marzo 2021 6:59 pm

    Scusa Mysia ma il vino bianco fermo o frizzante ?

  2. Utente
    Commento di SALVUCCIO 25 Marzo 2021 7:25 am

    Oggi pizza scima a pranzo!

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Pizze

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.