Pollo ripieno

5 /5 VOTA
Ricetta Pollo ripieno del 04-05-2022

Il pollo ripieno è una ricetta piuttosto classica della tradizione italiana, e non solo italiana (basti pensare al tacchino ripieno del Thanksgiving americano). Il ripieno naturalmente può variare tantissimo a seconda della regione o anche solo della famiglia, quindi qui vedrete la mia ricetta, ma potete applicare tutte le varianti che volete, aggiungendo o eliminando spezie, aromi, salumi o quant'altro. Ebbene sì, l'unica costante non può che essere il pollo stesso, per il resto si può usare una base di pane o anche di macinato, aggiungere verdure oppure no e via dicendo. Insomma, se vi va di provarla, questa è la mia versione, ma fatemi conoscere anche le vostre nei commenti ;)

  • Dosi per 6 persone
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 1 ora
  • Totale: 1 ora e 30 min
Pollo ripieno
Pollo ripieno
Procedimento

Come fare il pollo ripieno

 

Preparate il ripieno: mettete in una ciotola prosciutto tritato, pecorino, pane ammollato (in acqua o latte) e strizzato, aglio e maggiorana tritati, buccia di limone, sale e pepe.
Mescolate, quindi incorporate anche l'uovo e, se il composto vi sembra troppo secco, aggiungete un paio di cucchiai di acqua.

A questo punto farcite il pollo, poi cucitelo, in modo che la farcitura non fuoriesca in cottura, infine salate e pepate la superficie.

Mettete il pollo in una teglia, aggiungete le patate a tocchetti tutto intorno e cuocete per circa 1 ora, bagnandolo spesso con il fondo di cottura che si creerà man mano, in modo che non si secchi.

Il pollo ripieno è pronto, non vi resta che servirlo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pollo ripieno

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi di carne

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità