Polpette di melanzane e ricotta

Ricetta Polpette di melanzane e ricotta di  del 28-08-2021 [Aggiornata il 28-08-2021]
5 /5 VOTA

Le polpette di melanzane e ricotta sono una variante delle mie adorate polpette di melanzane. Per differenziarle ulteriormente ho aggiunto anche del pomodoro: in questo modo, questa ricetta è anche un'ottima idea riciclo in caso vi fossero avanzate delle melanzane a funghetto, per dire (a me difficilmente avanzano, ma mai dire mai, no?) ;) Insomma, se amate le melanzane tanto quanto me vi suggerisco di provare anche queste polpette con ricotta, perché sono davvero buone!

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 25 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 35 min
Polpette di melanzane e ricotta
Polpette di melanzane e ricotta
Procedimento

Come fare le polpette di melanzane e ricotta

 

Lavate le melanzane, mondatele, tagliatele a cubettini e saltatele in padella antiaderente con sale e olio di oliva (volendo potete aggiungere anche un po' di aglio).
Quando saranno ben rosolate, aggiungete anche la passata e fate insaporire e restringere, quindi lasciate raffreddare (ed eliminate l'aglio, se lo avete messo).

Nel frattempo che le melanzane si raffreddano, fate ammollare il pane con dell'acqua.
Quando il pane sarà ben spugnato e le melanzane quasi a temperatura ambiente, unite tutti gli ingredienti meno il pangrattato (quindi pane, melanzane, uovo, basilico tritato, ricotta e grana) in una ciotola, mescolate e aggiustate di sale.

Con le mani inumidite formate le vostre polpettine, poi passatele nel pangrattato e infine friggetele in olio di semi ben caldo, facendole dorare per bene e lasciandole poi scolare su carta da cucina.
(In alternativa, potete cuocerle in forno per 15-20 minuti circa (dipende dalle dimensioni delle polpette) a 200°C, girandole a metà cottura.)

Le polpette di melanzane e ricotta sono pronte, servitele subito.

Ricette correlate

Ricette simili a Polpette di melanzane e ricotta

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Polpette di melanzane e ricotta

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.