Ricette di polpette

Le polpette possono essere di carne ma anche di verdure, di cous cous, di pane e chi più ne ha più ne metta. Nate nel medioevo come piatto per i più ricchi, le polpette erano a base di carni pregiate di cervo o di vitello, oggi invece sono un piatto alla portata di tutti e sono diventate un classico della cucina italiana nel mondo. Grazie alla forma sfiziosa e al gusto ogni volta sempre diverso, sono un cibo amato da grandi e bambini.


Il modo più classico per preparare le polpette è utilizzando la carne macinata e pane legati tra loro da ingredienti come l'uovo o la farina, spesso sono aromatizzate da erbe e spezie; il composto viene poi diviso in piccole porzioni e lavorato a mano in modo da conferirgli la caratteristica forma rotonda.


Ma ovviamente le ricette di polpette non si fermano qai, oltre  alla carne infatti, possiamo utilizzare come ingrediente principale, anche il pesce, ma anche prepararne di vegetariane con le verdure o i legumi, le polpette possono inoltre essere cucinate fritte, al forno, lesse o affogate nel sugo; servite come sfizioso antipasto o come seconda portata fanno sempre gola, nessuno può rifiutare una calda polperttina :)


In questa raccolta potrete trovare tante ricette di polpette, tutte spiegate in maniera chiara e dettagliata per rendere più appetitosi pesce e verdure o sfiziose idee per riutilizzare gli avanzi.


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità