Polpette salsicce e castagne

5 /5 VOTA
Ricetta Polpette salsicce e castagne del 22-01-2022

Le polpette salsicce e castagne sono un'idea decisamente interessante per servire un secondo piatto un po' diverso dal solito. Si tratta di un secondo piatto molto autunnale, molto saporito e decisamente originale, perfetto per stupire i vostri ospiti. Ho completato il mio piatto con un condimento a base di cipolle che secondo me dà al piatto una marcia in più. Infine, ho voluto osare ulteriormente e ho inserito al centro delle mie polpettine un piccolo cuore di brie, che in cottura diventerà deliziosamente cremoso, una vera e propria chicca per intenditori ;) Io ho aggiunto anche un condimento a base di cipolle, che secondo me ci sta benissimo, ma voi se preferite potete ometterlo e fermarvi alla semplice cottura in padella, vedete voi!

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 50 min
Polpette salsicce e castagne
Polpette salsicce e castagne
Procedimento

Come fare le polpette salsicce e castagne

Pulite le castagne con un panno, incidete una croce sulla parte bombata, lessatele per circa 40 minuti, quindi sbucciatele, spellatele e spezzettatele.

Aggiungete il macinato, la salsiccia sbriciolata, il pane leggermente strizzato, l'uovo, il parmigiano e un pizzico di sale, e amalgamate.

Con le mani leggermente inumidite, prendete poco composto per volta, appiattitelo nelle mani, mettete al centro un pezzettino di formaggio e richiudete per formare una polpetta.
Proseguite così con tutte le altre polpette, quindi passatele nel pangrattato, facendolo aderire in maniera uniforme.

Mondate le cipolle e tagliatele a fettine sottili, quindi fatele appassire in padella con sale e olio e infine stufatele con del brodo caldo, aggiungendo erbe aromatiche a piacere (io salvia e maggiorana).

Nel frattempo, fate rosolare le vostre polpette in un'altra padella antiaderente con poco olio, girandole per farle dorare in maniera uniforme, quindi ripassatele velocemente nella padella con le cipolle, sfumando con poco brodo, giusto il tempo di farle insaporire.

Le polpette salsicce e castagne sono pronte, servitele subito.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Polpette salsicce e castagne

  1. Utente
    Commento di Chicca 22 Gennaio 2022 2:42 pm

    Misya sei la regina delle polpette perché le hai fatte in mille modi diversi esaltando tutto ciò che la natura offre. Questo abbinamento di salsicce e castagne con cipolle mi piace molto quindi questa ricetta me la segno e appena possibile la preparerò. Grazie😉

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi di carne

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità