Polpette di broccoli
Ricetta Polpette di broccoli di Flavia Imperatore del 27-11-2013 [Aggiornata il 20-06-2017]Le polpette di broccoli sono una variante delle mie polpette di zucca che tanto vi piacciono, se avete adorato quelle, queste vi piaceranno senza dubbio. Come per quasi tutte le polpette, è possibile anche effettuare la cottura al forno, i soliti 20 minuti a 200° vano benissimo, la mia piccola infatti le ha apprezzate anche così e devo dire che nonostante le cose fritte suiano sempre più succulente, anche al forno le polpette di broccoli hanno un bel 10 :) Questa mattina sono stata incasinatissima, solo ora sono riuscita a mettermi al pc e prima di ricominciare il secondo round della giornata, ho fatto una scappata qui sul blog per mettere la ricetta del giorno, scusate quindi se non mi dilungo e scappo via, bacini a chi passa di qui.
- Ingredienti per 12 polpette:
preparazione: 30 min
cottura: 30 min
totale: 1 ora

Come fare le polpette di broccoli
Pulite i broccoli eliminando le infiorescenze e i gambi, ridurre a cimette e sciacquare sotto l'acqua corrente
Cuocete i broccoli a vapore per 15 minuti
Mettete i broccoli in una ciotola, schiacciateli con i rebbi di una forchetta
Aggiungete le uova, parmigiano, pangrattato, sale e pepe
Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile
Con l'impasto ottenuto formate delle polpette ed in ognuna di esse mettete un cubetto di formaggio
Passate le polpette di broccoli nel pangrattato, poi mettete in freezer a rassodare per 15 minuti
Friggete le polpette in olio bollente poi sollevatele con una schiumarola e fate assorbire l'olio in eccesso appoggiandole su un piatto foderato di carta assorbente
Servite calde
@stefania certo
Scusate, un dubbio: posso congelarle dopo averle cotte o, visto che sono state nel freezer per “addensarsi” prima non è più possibile congelarle? Grazie
Commento di mio marito “sanno troppo di broccoli “
@Raffy Sì, fammi sapere se le hai provate!
Un kg di broccoli inteso crudi e già puliti?
@Erika Anche io le ho trovate deliziose e le faccio spesso 😉
Provate! Meravigliose!! Da rifare 🙂 🙂
@Sara Secondo me le polpette frittw sono sempre più buone! Ma al forno comunque verranno buonissime, puoi cuocerle a 200°C per circa una ventina di minuti.
Ciao!!! Io preferivo farle al forno, Dici che vengono meno gustose? Comunque… se le faccio al forno quanto devono stare dentro e a quanti gradi?? grazie 1000!!!!
@Annalisa Non è che i broccoli erano troppo acquosi? Li hai bolliti o fatti al vapore? Comunque se il composto ti sembra troppo morbido poi tranquillamente aumentare la dose del pangrattato!