Ricette verdi per San Patrizio

Talvolta, soprattutto quando si tratta di occasioni speciali, è bello e scenografico, portare in tavola un pò di colore, oggi in particolare ci ispiriamo al colore verde, in occasione del  Saint Patrick' s day.

Per ottenere pietanze di questa colorazione vivace ed intensa basta aguzzare l' ingegno e sbizzarrirsi con la fantasia, è possibile ad esempio utilizzare dei semplici coloranti alimentari per far prima, oppure utilizzare degli sciroppi, come quello alla menta  ad esempio, già colorato di verde e anche aromatizzato. Esistono poi delle alternative naturali che fungono da colorante, come  ad esempio la verdura frullata, spinaci, bietole o zucchine, l' utilizzo delle  spezie e perfino del tè !

In questa gallery potrete trovare tante ricette verdi per San Patrizio, il 17 marzo infatti,  l' Irlanda (e parte dell' America), festeggia San Patrizio, il suo patrono, il quale in vita è stato un vescovo e missionario irlandese, oggi venerato dalla Chiesa cattolica e ortodossa.

A lui fu affidato il compito da papa Celestino I di evangelizzare le isole britanniche ed in particolar modo l' Irlanda, eseguito con successo.

In questa giornata in Irlanda è una giornata di grandi festeggiamenti, anche a tavola! Oggi grazie alla globalizzazione, le festività ed alcune tradizioni non restano più ad appannaggio dei soli luoghi da dove nascono, ma si diffondono a macchia d' olio anche nel resto del mondo, così, anche io, in questa raccolta di ricette, vi ho raggruppato tutti i piatti da me preparati con predominanza del colore verde, quello scelto a simbolo, insieme al trifoglio, per i festeggiamento di San Patrizio.

Le mie ricette sono come di consueto spiegate passo dopo passo e con illustrazione fotografica, in modo da permettere a tutti di portare in tavola un tocco d' Irlanda!

macarons-ai-pistacchi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità