La scarola tatin è una variante sfiziosa e originale della classica e celebre tarte tatin francese, trasformata in una versione salata con la scarola come protagonista. Perfetta per chi ama i sapori decisi e leggermente amarognoli della scarola, questa ricetta (vista qui) è un'idea facile e veloce da portare in tavola per una cena rustica o un antipasto scenografico. La cottura capovolta permette di ottenere un ripieno morbido e saporito, con la pasta sfoglia croccante a racchiuderlo. Le olive aggiungono un tocco sapido e la feta sbriciolata a fine cottura regala la giusta cremosità e contrasto. Un piatto da provare, perfetto per chi ama reinterpretare le verdure in chiave creativa!
-
Preparazione: 10 min
-
Cottura: 40 min
-
Totale: 50 min

Come fare la scarola tatin
Ungete con olio una teglia da forno abbastanza grande da contenere la scarola intera.
Senza staccare le foglie dal centro, lavate la scarola e scolatela bene, poi disponetela nella teglia.
Tagliate via il torso centrale e infilate tra le foglie metà delle olive, poi condite con sale, pepe e olio.
Ricoprite con la pasta sfoglia, rimboccate i lati per coprire per intero la scarola, poi bucherellate la superficie e cuocete per circa 40 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
Una volta cotta, con un po' di cautela rovesciate la tarte tatin di scarole sul piatto da portata, infine guarnite con le olive restanti e la feta sbriciolata.
La scarola tatin è pronta, non vi resta che servirla.