Semifreddo al mascarpone

5 /5 VOTA
Ricetta Semifreddo al mascarpone del 04-07-2022 [Aggiornata il 04-07-2022]

Il semifreddo al mascarpone è un dolce al cucchiaio fresco e saporito, perfetto per l'estate ma ottimo anche durante il resto dell'anno. La ricetta è piuttosto semplice, l'unico passaggio un pochino più complicato è la pastorizzazione delle uova, ma vedrete che con foto e procedimento passo passo non avrete difficoltà. La crema che ho usato è molto simile a quella del tiramisù, una classica crema al mascarpone, insomma. Il risultato è un semifreddo, che io ho fatto monoporzione ma che potete anche preparare in uno stampo unico, delizioso e da decorare a piacere, con caca amaro, polvere di caffè, o anche con della frutta fresca. 

  • Dosi per 8 monoporzioni
  • Preparazione: 20 min
  • Totale: 20 min + 3 ore in freezer
Semifreddo al mascarpone
Semifreddo al mascarpone
Procedimento

Come fare il semifreddo al mascarpone

 

Innanzitutto separate tuorli e albumi, poi iniziate a preparare lo sciroppo per pastorizzare le uova: mettete 15 gr di acqua e 25 gr di zucchero in un pentolino e portate a piena ebollizione (se avete un termometro per dolci, deve arrivare a 121°C).

Nel frattempo iniziate a montare gli albumi e, quando saranno mezzi montati, iniziate a versarvi lo sciroppo bollente a filo, continuando a montare finché il composto non si sarà raffreddato.

Fate la stessa cosa con i tuorli: mettete a fare lo sciroppo, poi iniziate a montare i tuorli, quindi versate lo sciroppo bollente a filo e montate fino a far raffreddare il composto.

A parte, montate la panna ben fredda di frigo.

Incorporate il mascarpone ai tuorli con le fruste.

Incorporate anche lo zucchero, sempre montando con le fruste e poi, con una spatola, incorporate panna e meringa, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.

Trasferite la crema negli stampini (io ho usato quelli in silicone, ma vanno bene anche quelli usa e getta), quindi disponete in cima i Savoiardi, cercando di coprire più o meno tutta la superficie (nel mio caso è bastato tagliarli a metà).
Fate riposare in freezer per almeno 3 ore.

Infine riprendete gli stampini, lasciateli riposare circa 5-10 minuti a temperatura ambiente e capovolgeteli sul piatto da portata, sfilando delicatamente lo stampo.

Il semifreddo al mascarpone è pronto, non resta che decorarlo a piacere e servirlo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Semifreddo al mascarpone

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità