Spaghetti alle nocciole

5 /5 VOTA
Ricetta Spaghetti alle nocciole del 25-01-2022

Gli spaghetti alle nocciole sono un primo originale e davvero rapidissimo da preparare. Tra l'altro sono un ottimo esempio di quelle pietanze dalla massima resa con il minimo impegno: in pochi minuti porterete in tavola un piatto gustoso e diverso dal solito, perfetto per stupire i commensali! Mara, una ragazza che ha collaborato con me per un pò di mesi, Per dare un tocco di sapore in più, mi ha suggerito di aggiungere un pochino di acciuga, che dà una sferzata di sapidità che secondo me fa la differenza. Volendo, però, potete sostituirla con una sgrattugiata di pecorino o ricotta salata, o provare persino con un accenno di guanciale croccantino: a voi la scelta ;)

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 15 min
  • Totale: 20 min
Spaghetti alle nocciole
Spaghetti alle nocciole
Procedimento

Come fare gli spaghetti alle nocciole

 

Innanzitutto mettete a bollire l'acqua per la pasta, leggermente salata e, quando bolle, calate.
Nel frattempo tritate abbastanza finemente le nocciole (o anche più grossolanamente, se preferite), lasciando qualche nocciola da parte per decorare i piatti.

Preparate un soffritto con aglio, olio, peperoncino e acciuga sminuzzata, quindi aggiungete 3/4 delle nocciole e fatele tostare nel condimento.
Unite anche 1 mestolo di acqua della pasta e fate cuocere finché non aggiungerete la pasta dopo averla scolata, quindi aggiustate il restante trito di nocciole e aggiustate di sale.

Gli spaghetti alle nocciole sono pronti: impiattate, guarnite con le nocciole lasciate da parte e servite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Spaghetti alle nocciole

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità