Struffoli cacio pepe e lime

5 /5 VOTA
Ricetta Struffoli cacio pepe e lime del 12-12-2021 [Aggiornata il 12-12-2021]

Gli struffoli cacio pepe e lime sono una variante di struffoli salati, una sorta di via di mezzo rispetto agli struffoli tradizionali in quanto prevedono anche questi l'utilizzo del miele. Oramai è stato sdoganato ufficialmente l'accostamento di miele e confettura con ingredienti salati, quindi perché non approfittarne e proporre questo antipasto diverso dal solito? Affianco ai classici taglieri di Natale potreste proporre questi ottimi struffoli cacio pepe: con un po' di lime a dare la giusta nota fresca e coronare il tutto, io li ho trovati fantastici!

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 5 min
  • Totale: 25 min
Struffoli cacio pepe e lime
Struffoli cacio pepe e lime
Procedimento

Come fare gli struffoli cacio pepe e lime

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo: coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per almeno 10 minuti.

Riprendete il panetto, dividetelo in filoncini dello spessore di circa 1 cm, quindi tagliateli in tocchetti di 1-2 cm, e infine arrotolate ogni pezzetto tra le mani per creare delle palline (volendo, potete anche lasciarli a tocchetti, purché siano piccini, come dei piccoli quadrotti di impasto, in modo che cuociano in maniera uniforme.

Fate scaldare l'olio in una casseruola e friggete gli struffoli un po' per volta: basterà circa 1 minuto di cottura perché si dorino.
Sollevateli con una schiumarola e lasciateli asciugare su carta da cucina, procedendo intanto con gli altri struffoli.

Trasferite gli struffoli ancora caldi in una padella antiaderente, aggiungete il miele e scaldateli insieme, giusto il tempo che il miele si sciolga per bene e ricopra uniformemente gli struffoli.

A fine cottura, aggiungete il pepe e la buccia di lime: gli struffoli cacio pepe e lime sono pronti.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Struffoli cacio pepe e lime

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità