Tarte bretonne
La tarte bretonne o gâteau breton, è un dolce francese semplice e burrosissimo, perfetto da servire con un tè o da portare a casa della suocera per fare bella figura. Questa crostata ha una frolla ricca e friabile (cui ho aggiunto un tocco di farina di mais per renderla più rustica e irresistibile!) e un ripieno di confettura di albicocche che ne bilancia perfettamente la dolcezza. Una semplicissima, ma leggermente diversa dal solito, che si scioglie in bocca e si prepara senza stress. L'unica cosa difficile sarà non fare il bis!
-
Preparazione: 25 min
-
Cottura: 1 ora
-
Totale: 1 ora e 25 min + 1 ora di riposo
Come fare la tarte bretonne
Con le fruste elettriche, lavorate il burro con lo zucchero, quindi incorporate i tuorli poco per volta.

Una volta incorporati bene i tuorli, unite vaniglia e liquore, poi farine, lievito e sale.

Distribuite circa 2/3 del composto nella teglia, dopo averla imburrata, rivestendo fondo e bordi, poi spalmate sulla base la marmellata.

Stendete la frolla restante tra 2 fogli di carta forno, quindi usatela per richiudere la crostata, sigillando bene i bordi.
Decorate la superficie con i rebbi di una forchetta, creando il tipico motivo laterale che vedete in foto.


Sbattete il tuorlo con la panna e spennellatelo su tutta la superficie, quindi cuocete per circa 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 160°C, ponendo la teglia sul fondo del forno (proprio a contatto con il fondo del forno).
Spostate quindi lo stampo sul ripieno centrale e cuocete ancora per 40-45 minuti.

La tarte bretonne è pronta, non vi resta che lasciarla raffreddare per bene prima di servirla.

