Tiramisù di colomba

5 /5 VOTA
Ricetta Tiramisù di colomba del 25-04-2022

Il tiramisù di colomba è un'idea riciclo molto semplice ma molto buona per eventuali rimasugli di colomba dopo il periodo pasquale, ma può anche essere semplicemente un modo alternativo di servirla in tavola per Pasqua o Pasquetta. Io l'ho preparato con un mix di mascarpone e crema pasticcera in modo da variare un po' e non dover pastorizzare le uova (è anche un buon metodo per riciclare eventuale crema avanzata, ovviamente), ma potete anche usare la classica crema al mascarpone, naturalmente. Mi raccomando, fatemi sapere se proverete la ricetta!

  • Dosi per 6-8 persone
  • Preparazione: 25 min
  • Totale: 25 min + 4 ore in frigo
Tiramisù di colomba
Tiramisù di colomba
Procedimento

Come fare il tiramisù di colomba

 

Innanzitutto, se non l'avete già fatto, preparate la crema pasticcera (potete anche farla in microonde, per velocizzare i tempi) e lasciatela raffreddare per bene (se la trasferirete in una ciotola bassa e ampia e mescolerete ogni tanto ci metterà meno tempo).
Montate il mascarpone con lo zucchero, quindi incorporate la crema, montando sempre con le fruste.

Allestite gli altri ingredienti: preparate il caffè e unitelo al latte, poi tagliate la colomba in fette non troppo sottili.

Assemblate il dolce: versate uno strato di crema nella pirofila, coprite con le fette di colomba e bagnatele con un po' di caffè, poi ripetete: crema, colomba, caffè.

Completate con uno strato di crema e spolverate con abbondante cacao, quindi lasciate riposare in frigo per almeno 2-4 ore, o meglio ancora per tutta la notte.

Il tiramisù di colomba è pronto, non vi resta che gustarvelo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Tiramisù di colomba

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità