Crema pasticcera al microonde

Ricetta Crema pasticcera al microonde di  del 22-01-2020
5 /5 VOTA

La crema pasticcera al microonde altro non è se non una versione un po' più rapida di uno dei capisaldi della cucina italiana. La crema pasticcera è una delle ricette di pasticceria più classiche e amate. La si può aromatizzare alla vaniglia o al limone, usare per farcire torte e crostate o mangiare semplicemente come dolce al cucchiaio... e ora si potrà anche scegliere se cucinarla in maniera più tradizionale, nel pentolino, girando costantemente, o cuocere in pochissimi minuti al microonde. Lo so, lo so, sembra davvero una storpiatura di una bellissima e buonissima ricetta, ma vi assicuro che il risultato è sorprendentemente simile all'originale! E poi, lo sapete, quando si tratta di cucina in generale e ricette furbe in particolare, sono sempre molto curiosa, non potevo non provarla e una volta provata e apprezzata non potevo non proporla anche a voi ;) Per cui se anche voi siete curiosi come me, provate anche questa versione smart della crema pasticcera e fatemi sapere cosa ne pensate!

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 10 min
  • Tempo di cottura cottura: 5 min
  • Tempo totale totale: 15 min
Crema pasticcera al microonde
Crema pasticcera al microonde
Procedimento

Come fare la crema pasticcera al microonde

Innanzitutto aprite la bacca di vaniglia, tiratene via i semini con la lama di un coltello, mettete semini e baccello in un pentolino con il latte e portate a bollore.
Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, quindi unite prima la maizena e poi anche il latte, dopo aver tolto il baccello di vaniglia.

Una volta amalgamato uniformemente, trasferite il tutto in un recipiente adatto alla cottura in microonde, quindi cuocete per 2 minuti a 700W.

Facendo attenzione a non scottarvi, tirate fuori il contenitore (la crema sarà ancora molto liquida, non preoccupatevi, è normale) e mescolate con le fruste.
Rimettete nel microonde e cuocete per altri 2 minuti, sempre a 700 W.
Sempre facendo attenzione a non scottarvi, riprendete il contenitore e lavorate ancora brevemente con le fruste (o se preferite anche con un frullatore a immersione) per rendere la vostra crema liscia, uniforme e setosa.

La crema pasticcera al microonde è pronta: una volta che avrete raggiunto la consistenza perfetta, fate raffreddare con pellicola a contatto e poi usatela per tutte le vostre preparazioni.

Ricette correlate

Ricette simili a Crema pasticcera al microonde

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crema pasticcera al microonde

  1. Utente
    Commento di Elisa 22 Gennaio 2020 4:08 pm

    È sicuramente da provare ! Non possiamo lasciarcela scappare 😃😃😋😋

  2. Utente
    Commento di Maria Francesca 22 Gennaio 2020 11:06 am

    Da provare. Non ho mai fatto la crema al microonde. Grazie per la ricetta, ti farò sapere

  3. Utente
    Commento di Sandra 22 Gennaio 2020 10:45 am

    bell’idea………..il vasetto deve essere scoperto?

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Creme

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.