Crema pasticcera al limoncello

3 /5 VOTA
Ricetta Crema pasticcera al limoncello del 13-03-2022

La crema pasticcera al limoncello è una variante di una delle più classiche preparazioni base della pasticceria italiana: sua maestà la crema pasticcera! La modifica sta, naturalmente, nella presenza del limoncello, che va a sostituire una parte del latte. Il risultato è una crema super aromatica e profumata, perfetta per ogni ricetta, dalle crostate ai dolci alle torte alle fagottini di sfoglia. Che dite, la proverete?

  • Dosi per 6 persone o 1 torta da 24 cm
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 20 min + 1 ora di riposo
Crema pasticcera al limoncello
Crema pasticcera al limoncello
Procedimento

Come fare la crema pasticcera al limoncello

 

Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montateli insieme.
Incidete il baccello di vaniglia per il lungo, ricavatene i semini con il piatto di una lama e aggiungeteli al composto insieme alla maizena setacciata e amalgamate.

Mettete buccia di limone e baccello di vaniglia con il latte in un pentolino e scaldate quasi fino all'ebollizione, quindi incorporate al composto di uova.
Trasferite nuovamente nel pentolino, eliminate il baccello di vaniglia e cuocete a fiamma bassa, mescolando costantemente, fino ad ottenere un composto piuttosto denso.

Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente, quindi aggiungete il limoncello, eliminate la buccia di limone e amalgamate.

La crema pasticcera al limoncello è pronta, non vi resta che usarla per tutte le vostre preparazioni, o gustarvela così, come dolce al cucchiaio.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crema pasticcera al limoncello

  1. Utente
    Commento di Chiara 17 Marzo 2022 4:25 pm

    Ciao, potrebbe andare bene al posto della normale crema pasticciera nelle zeppole di San Giuseppe?

  2. Utente
    Commento di Chicca 13 Marzo 2022 3:59 pm

    La proverò eccome perché amo la crema pasticcera classica e non posso farmi sfuggire questa golosità con il limoncello. Marzo poi è un mese pieno di feste (anche la mia) e non manca di certo l’occasione per fare un dolce…..🤩

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Creme

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità