Tiramisù al limoncello

5 /5 VOTA
Ricetta Tiramisù al limoncello del 01-08-2022

Il tiramisù al limoncello potrebbe essere il mio nuovo dolce estivo per eccellenza. Facile da fare, rigorosamente senza cottura, freschissimo... ed essendo un tiramisù senza uova si conserva anche meglio. Poi, davvero, vogliamo mettere il sapore delicato di limone e limoncello abbinati a panna e mascarpone? No, va be', mi sa che devo già rifarlo perché qui è finito tutto :P

  • Dosi per 6 persone
  • Preparazione: 20 min
  • Totale: 20 min + 2-3 ore in frigo
Tiramisù al limoncello
Tiramisù al limoncello
Procedimento

Come fare il tiramisù al limoncello

 

Innanzitutto preparate la crema: montate il mascarpone con lo zucchero, quindi unite il limoncello e il succo di limone (conservate la buccia, in modo da usarla per la decorazione).
A parte, montate la panna ben fredda di frigo, quindi incorporatela al mascarpone, mescolando piano con un movimento dal basso verso l'alto.

Preparate la bagna, semplicemente unendo latte e limoncello in un piatto e mescolando.

Assemblate il dolce: create uno strato leggero di crema su fondo di una pirofila, quindi createne uno di savoiardi dopo averli passati nella bagna.
Coprite con metà della crema, aggiungete un secondo strato di savoiardi bagnati e completate con la crema rimasta, decorando con buccia di limone, quindi lasciare riposare almeno 2-3 ore (meglio 6-8 ore) in frigorifero.

Il tiramisù al limoncello è pronto, non vi resta che gustarvelo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Tiramisù al limoncello

  1. Utente
    Commento di Fausta Dallavalle 2 Agosto 2022 9:05 pm

    Buna sera .. mi piacerebbe fare il dolce ma ,non usando liquori cosa si può usare al posto del limoncello ? succo di limone? grazie

  2. Utente
    Commento di mario.acierno 2 Agosto 2022 1:34 pm

    Stessa ricetta al 80% l’avevo dettata a mia nipote qualche tempo fa, tempo fa. Postala su internet. Non lo fece. Non l’ho mai preparato questo “*TiramiSUD*”. Parola di Mario ex prof Irpino da circa 40 a….*Treviso* . Nel 1985 mio fratello venne a farmi visita e soggiornò alle Colonne, dove in cucina fu ideato il Tiramisù.

  3. Utente
    Commento di ANTONELA YASMIN IACOVETTA 1 Agosto 2022 1:57 pm

    Ciao sono Antonela di cesena. Oggi sto benissimo ti Nando un bacione grande grazie millesimi.

  4. Utente
    Commento di luigi 1 Agosto 2022 11:43 am

    grazie, come al solito

10 di 4 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità