Torrone gusto cassata

5 /5 VOTA
Ricetta Torrone gusto cassata del 27-10-2021

Il torrone gusto cassata è il torrone dei morti nuovo che ho voluto proporvi quest'anno se volete preparare qualcosa per festeggiare il giorno dei morti. Nonostante sia un pizzichino più dolce degli altri gusti, vista la presenza dei canditi, è uno dei gusti di torrone più classico e infatti è presente in tutte le pasticcerie della mia città.
Per chi non lo sapesse, il torrone dei morti è una tradizione tipica del periodo del 2 novembre qui in Campania (ne avevo parlato qui). Come già detto in altre occasioni, in questo tipo di preparazioni di solito si usa la crema alba. Si tratta di un preparato dolciario a base di latte, zucchero e grassi vegetali che si utilizza di solito per ammorbidire il cioccolato: se non la trovate, potete sostituirla con una crema spalmabile, ma in questo caso specifico, volendo ricordare una cassata, dovrete usare una crema spalmabile bianca ;)
Detto questo, vi lascio alla ricetta e noi ci leggiamo più tardi!

  • Dosi per 1 stampo da 15x6 cm (da 600 gr)
  • Preparazione: 35 min
  • Totale: 35 min + 5-6 ore in frigo
Torrone gusto cassata
Torrone gusto cassata
Procedimento

Come fare il torrone gusto cassata

 

Innanzitutto sciogliete il cioccolato fondente (a bagnomaria o nel microonde), quindi versatelo nello stampo e rivestite bene sia il fondo che le pareti, creando uno strato uniforme.
Fate colare l'eccesso nella ciotola dove avete sciolto il cioccolato, riponete lo stampo in freezer per 5 minuti, quindi ripetete l'operazione per creare uno strato più spesso e infine lasciatelo in frigo.

Sciogliete il cioccolato bianco e incorporatevi la crema alba.

Aggiungete anche i canditi (non tagliateli a pezzi troppo piccoli, deve vedersi bene il colore).

Versate il composto così ottenuto nello stampo, cercate di livellare bene la superficie e far uscire le bolle d'aria, quindi lasciate in frigo per almeno 4 ore.
Sciogliete nuovamente il cioccolato fondente, versatene qualche cucchiaio per ricoprire la superficie bianca e lasciate in frigo per 1 ora.
(Se volete il fondo del torrone più spesso, ripetete l'operazione).

Rifilate i bordi con una lama per eliminare il cioccolato in eccesso, cercate di far entrare aria tra lo stampo e il cioccolato, quindi capovolgete sul piatto da portata: se è entrata aria tutt'intorno, dovrebbe sformarsi da solo.

Il torrone gusto cassata è pronto: lasciatelo riposare per almeno 20-30 minuti prima di tagliarlo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torrone gusto cassata

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità