Torta Afrika

3 /5 VOTA
Ricetta Torta Afrika del 10-03-2022 [Aggiornata il 10-03-2022]

La torta Afrika è una ricetta del grande Knam. Ho cercato di riprodurla abbastanza fedelmente ma diminuendo le dimensioni, ragion per cui troverete grammature un po' particolari tra gli ingredienti, ma che ci vogliamo fare, con la grande pasticceria è così che funziona... Troverete 2 diverse preparazioni: una marquise al cacao (tutta un'altra cosa rispetto alla marquise al cioccolato, che è un dessert al cucchiaio: questa al cacao è una base per torte) e una mousse al cioccolato. Mi raccomando: non fatevi spaventare, perché nonostante il procedimento sembri elaborato non si tratta per niente di una ricetta difficile da preparare!

  • Dosi per 1 stampo a cerniera da 22 cm
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 45 min + 2-3 ore in frigo
Torta Afrika
Torta Afrika
Procedimento

Come fare la torta Afrika

Innanzitutto preparate la base di marquise: montate gli albumi con 50 g di zucchero a velo (presi dai 75 g totali).

A parte, montate anche i tuorli con lo zucchero a velo rimasto (i 25 g), poi incorporateli agli albumi, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto, per non far smontare troppo il composto.

Aggiungete quindi cacao e fecola setacciati, mescolando sempre nello stesso modo delicato.

Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per 8-10 minuti circa, quindi sfornate, spolverizzate con poco zucchero in modo che resti morbida, e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la mousse: innanzitutto sciogliete il cioccolato spezzettato, a bagnomaria o in microonde.

Iniziate a montare la panna, ben fredda di frigo, senza montarla completamente: dovrà risultare spumosa ma non ferma, un pochino più morbida (in questo modo dopo l'aggiunta del cioccolato la mousse non risulterà troppo pesante).
Aggiungete il cioccolato intiepidito (se avete un termometro da cucina, la temperatura dovrebbe arrivare tra i 45°C e i 55°C) e montate ancora con le fruste, fin quando non saranno completamente amalgamati.

Assemblate il dolce: foderate lo stampo con carta forno (in modo da non avere problemi a sformare poi il dolce), disponete sul fondo il disco di marquise capovolto e copritelo con la mousse, distribuendola in maniera uniforme e cercando di livellarne la superficie con una spatola.
Lasciate riposare in frigo per almeno 2-3 ore o meglio ancora tutta una notte.

La torta Afrika è pronta: toglietela dallo stampo, decorate esternamente con cioccolato sminuzzato e in superficie con cacao amaro, e servite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta Afrika

  1. Misya
    Risposta di Misya 14 Marzo 2022 10:27 am
  2. Utente
    Commento di Sabrina 11 Marzo 2022 12:28 am

    Ciao Misya, vorrei provare a fare questa torta, ma ho lo stampo da 24 cm. Posso lasciare gli stessi ingredienti o devo rimodulare gli ingredienti? Di quanto? 😯

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità