Stai leggendo la ricetta Torta al melograno

Torta al melograno

Ricetta di 
5/5 VOTA

Cercavo una torta al melograno particolare e sono incappata qui, la foto del dolce e la sua descrizione mi hanno subito convinta a provarla. Così ho utilizzato questo frutto autunnale che adoro, sia per il colore rosso rubino dei sui chicchi che per il suo sapore, per realizzare un dolce da portare a casa dei miei genitori. Questa torta al melograno è davvero ottima, umida e profumata e molto bella da vedere, beh era proprio quello che cercavo ;)
Qui a Napoli il tempo è grigio ed uggioso, la classica giornata in cui varrebbe la pena rimanere a letto a poltrire tutto il giorno invece già son o in attività da un bel pò, sto lavorando al pc già da un paio d'ore (ed io odio lavorare nel weekend ) e tra un pò mi aspetta il secondo round del cambio di stagione, per fortuna c'è la piccola che con le sue coccole ed i suoi giochi mi fa intervallare queste noiose attività portandomi nel magico mondo della spensieratezza ;) Beh, io vi lascio alla ricetta e torno alle mie noiose occupazioni, un bacino e buon sabato :*

Dosi per 1 stampo da 22 cm
  • preparazione: 20 min
  • cottura: 30 min
  • totale: 50 min
Torta al melograno
Torta al melograno
Procedimento

Come fare la torta al melograno

Tagliate in due dei melograni e spremeteli con un premiagrumi. Recuperate il succo ottenuto e filtratelo con un colino.
succo-di-melograno

Montate le uova con lo zucchero finché non risulteranno spumose.
2-montare-uova-e-zucchero

Aggiungete il burro fuso e mescolate. Successivamente inserite anche la farina ed il lievito setacciati e la scorza di limone.
Incorporate quindi metà del succo di melograno e mescolate nuovamente.
4-aggiungere-burro-e-succo-melagrano

Trasferite il composto in uno stampo imburrato ed infarinato.
Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
5-cuocere-torta

Intanto preparate lo sciroppo mettendo sul fuoco il restante succo di melograno, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate. Cuocete un paio di minuti o fino ad ottenere una glassa
6-succo-di-melagrano

Quando il dolce sarà cotto tiratelo via dal forno ma lasciatelo nel suo stampo.
Con i rebbi di una forchetta praticate dei fori sulla superficie. Versate quindi lo sciroppo che sarà assorbita dalla torta e lasciate raffreddare.
7-bagnare-con-succo

Spolverate quindi con lo zucchero a velo e decorate con alcuni chicchi di melograno un attimo prima di servire la vostra torta al melograno.
torta-al-melograno

torta-al-melograno

torta_al_melograno

TAGS: Ricette di Torta al melograno | Ricetta Torta al melograno | Torta al melograno 

Raccolte di ricette

Ricettari con Torta al melograno
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta al melograno
  1. Commento di Misya — 9 ottobre 2017 @ 9:44 am

    @Selima Grazie, sono contenta che ti sia piaciuta! La prossima volta puoi provare a mettere meno succo, se la rifai poi fammi sapere 😉

  2. Commento di Selima — 7 ottobre 2017 @ 4:35 pm

    Ciao, l’ho fatta ieri… mi è piaciuta, ma stavo scrivendo che secondo me era troppo umida, ma poi, rileggendo quello che hai scritto, ho capito che probabilmente è così che deve essere. Se la volessi meno umida, cosa mi consigli di fare? Meno succo? Più polveri? Inoltre, ho messo erroneamente tutta la bustina del lievito, ma è rimasta comunque bassa ( teglia di misura 22cm ), come mai ?
    Grazie mille, e ad ogni modo…complimenti!

  3. Commento di pia longoni — 2 ottobre 2017 @ 1:16 am

    Ho trovato la torta molto,molto buona e veloce da preparare. Se si dovesse

    dare un punteggio il mio sarebbe 10.

  4. Commento di pia pongono — 2 ottobre 2017 @ 1:11 am

    Ho preparato la torta e devo dire che è riuscita molto bene

  5. Commento di Misya — 24 gennaio 2017 @ 10:07 am

    @Giusy Parisi Sono felice che ti sia piaciuta, anche io l’ho trovata buonissima! Grazie :-*

  6. Commento di Giusy Parisi — 23 gennaio 2017 @ 11:34 pm

    Ho preparato la torta al melograno di Misya spaziale un gusto delizioso brava/o punteggio 10 con lode

  7. Commento di Misya — 24 novembre 2016 @ 10:19 am

    @Angela Grazie a te per l’affetto!

  8. Commento di Angela — 24 novembre 2016 @ 8:13 am

    grazie cara ! Sto imparando a cucinare con te e grazie a te per cui ti devo tutto !!! Sei fantastica e grazie di cuore !!!!

  9. Commento di Misya — 22 novembre 2016 @ 3:38 pm

    @Angela Grazie mille per le tue belle parole, sei carinissima! Il burro puoi tranquillamente sostituirlo con l’olio, 100g di burro corrispondono a 80g di olio. In linea di massima puoi sostituire sempre il formaggio con formaggio vegano. Per quanto riguarda lo zucchero so che esistono dei prodotti appositi per vegani, il miele è comunque un prodotto di origine animale…

  10. Commento di Angela — 22 novembre 2016 @ 2:25 pm

    Ciao cara ! Inutile dirti quanto sei spettacolare ! Sicuramente lo sai gia’ ma …non fa ai male ribadirlo . Un consiglio : posso sostituire il burro con l’ olio ? Sono vegana … Ne approfitto per chiederti se in generale posso modificare le tue ricette e renderle vegane ( olio al posto del burro , formaggio con formaggio vegano e…chicca finale , miele al posto dello zucchero perché piu’ sano ) . Insoma esiston delle regle i tal enso ? Ho letto che ad esempio si puo’ usare l’ olio al posto del burro nei dolci ma la dose del burro va ridotta del 20 % per ottenere la dose di olio da usare. Mi interessa il tuo prezioso ensiero . Grazie mille , grazie di esistere !!!!

10
di 20 commenti visualizzati Mostra altri commenti »