Ricette salutari

Mangiare in modo sano è la preoccupazione di chiunque. Una giusta alimentazione aiuta infatti a vivere meglio la propria vita ed a svolgere tutte le attività in modo più leggero: aiuta nell'attenzione, nell'umore, facilita i movimenti ed è un buon modo per sentirsi bene. Un'alimentazione corretta supporta ogni attività ed è per questo che in questa Gallery troverai un'ampia scelta di ricette salutari da preparare facilmente e che ti aiuteranno ad affrontare la vita con leggerezza e gusto.

Si pensa infatti molto spesso che un'alimentazione sana significhi mangiare le solite verdure cucinate in modo "triste". In realtà con un po' di fantasia è possibile rendere gustoso qualsiasi piatto e qui troverai tante idee semplici così da poter arricchire ogni pietanza senza però renderla meno sana. Scoprirai con consigli utili come migliorare l'alimentazione senza perdere nulla nel gusto.

La selezione di ricette che troverai in questa pagina è molto varia e sono pensate per ogni momento della giornata. Sono presenti idee gustose e leggere per la colazione ma anche ricette salutari per il pranzo e per la cena, oppure tanti suggerimenti utili per degli spuntini gustosi e veloci, ma allo stesso tempo sani, da cucinare al forno, alla piastra o in padella. Anche gli ingredienti di base sono variegati: oltre alle immancabili verdure, troverai tante ricette da fare con il pollo, con la carne e col pesce.

Scopri tutte le ricette più sane con le ricette spiegate in modo facile, grazie anche all'aiuto di foto che spiegano passo passo ogni fase della preparazione.

Insalata di bulgur
1

Insalata di bulgur

L'insalata di bulgur è un primo piatto freddo da servire al posto della più classica insalata di riso. Dopo avere fatto il tabulè mi era avanzata mezza confezione di questo cereale e ho deciso di preparare un pranzetto estivo accompagnando il bulgur con del pesto di basilico, pomodori secchi e feta.

vai alla ricetta
Biscotti con bacche di goji
2

Biscotti con bacche di goji

I biscotti con bacche di goji sono una ricetta che ho improvvisato qualche giorno fa per provare, appunto, queste famigerate bacche rosse di cui tanto si parla ultimamente.

vai alla ricetta
Crema di cetrioli e yogurt
3

Crema di cetrioli e yogurt

La crema di cetrioli e yogurt è una ricetta molto particolare. In realtà si tratta di una vellutata, ovviamente in versione estiva! Volendo la potete servire anche calda, ma io credo che dia il suo massimo da fredda: potete quindi prepararla in anticipo, lasciarla raffreddare, conservarla in frigo...

vai alla ricetta
Salmone al vapore
4

Salmone al vapore

Il salmone a vapore è un modo leggero, ma allo stesso tempo saporito, per preparare questo pesce ricco di Omega 3, e di grassi polinsaturi che favoriscono l’innalzamento del livello di colesterolo “buono”.

vai alla ricetta
Biscotti ai mirtilli
5

Biscotti ai mirtilli

I biscotti ai mirtilli sono la ricetta che ho preparato con lo strano impasto viola che vi avevo fatto vedere su Instagram .

vai alla ricetta
Pane alla spirulina
6

Pane alla spirulina

Il pane alla spirulina è l'ultimo lievitato che ho preparato. Se mi seguite su Instagram, ricorderete che vi avevo fatto vedere l'impasto dal colore così particolare, un bel verde piuttosto intenso, nelle stories. L'alga spirulina ha un sacco di proprietà benefiche, ma soprattutto l'apporto di proteine, vitamine, minerali e antiossidanti.

vai alla ricetta
Tisana miele limone e zenzero
7

Tisana miele limone e zenzero

La tisana miele limone e zenzero è un rimedio naturale fai da te che spopola già da un po' sul mio gruppo Facebook come toccasana contro mal di gola, influenza e raffreddore.

vai alla ricetta
Biscotti al tè matcha
8

Biscotti al tè matcha

Buondì, questo sabato vi do la ricetta dei biscotti al tè matcha, una varietà di tè verde giapponese che oltre ad essere utilizzato come infuso per le bevande, viene usato anche come colorante e come spezia, nella preparazione di dolci, cioccolatini e biscotti.

vai alla ricetta
Torta al melograno
9

Torta al melograno

Cercavo una torta al melograno particolare e sono incappata qui, la foto del dolce e la sua descrizione mi hanno subito convinta a provarla.

vai alla ricetta
Pasta con i broccoli
10

Pasta con i broccoli

La pasta con i broccoli è un evergreen, uno di quei piatti che non stanca mai: basta una piccola modifica, come l'aggiunta dell'acciuga, della mollica di pane tostata o anche dell'uvetta per avere un sapore completamente diversa.

vai alla ricetta
Pasta di lenticchie con i funghi
11

Pasta di lenticchie con i funghi

Tempo fa sul magazine, vi avevo parlato della pasta di legumi come alternativa alla pasta che consumiano abitualmente. Una pasta realizzata in vari formati, dai fusilli ai rigatoni e che contiene esclusivamente farina di legumi, adatta quindi anche ai celiaci in quanto priva di glutine.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.