Torta Daim

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Torta Daim del 17-05-2023

Se siete amanti del cioccolato e siete stati almeno una volta all'Ikea, sono sicura che la conoscete già, ma per chi non lo sapesse, la torta Daim è quel connubio meraviglioso appunto di mandorle e cioccolato che si può gustare nella sezione bar/ristorante dell'Ikea o comprare nella zona gastronomia del negozio. Si tratta di un dolce assolutamente meraviglioso, di una golosità unica, ed è anche una ricetta senza glutine! Unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è che per farla vi serviranno appunto i Daim, dei cioccolatini svedesi ripieni di caramello, che potete trovare stesso all'Ikea, oppure online o ancora in alcuni grandi supermercati ben forniti. Insomma, che state aspettando? Correte a comprare gli ingredienti e mettiamoci all'opera!

  • Dosi per 2 stampi a cerniera da 22 cm
  • tempi di preparazione Preparazione: 1 ora
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 20 min + 5 ore di riposo
Torta Daim
Torta Daim
Procedimento

Come fare la torta Daim

 

Innanzitutto preparate i dischi di meringhe alle mandorle per la torta: montate gli albumi a neve molto ferma, aggiungendo lo zucchero mentre stanno montando.
Una volta ottenuta una meringa molto soda, incorporate le mandorle tritate, amalgamando delicatamente con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto.

Io ho usato 2 cerchi apribili, disponendoli sulla teglia del forno rivestita di carta forno; se voi avete 2 stampi a cerniera, usate quelli, semplicemente rivestendo il fondo di carta forno e poggiandoli normalmente sulla griglia del forno per la cottura.
Distribuite il composto negli stampi cercando di dividerlo per bene a metà e livellando bene la superficie, quindi cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Una volta cotte, lasciatele raffreddare completamente nel forno un po' aperto, in modo che si finiscano di asciugare.

Nel frattempo preparate la crema: sciogliete il burro a tocchetti in un pentolino, poi incorporate lo zucchero, la maizena e infine anche i tuorli, uno per volta, e il latte, mescolando costantemente con le fruste e cuocendo a fiamma bassa per almeno 15-20 minuti, fino ad ottenere una crema molto densa, che dovrete lasciare almeno intiepidire.

Una volta fredde le basi e tiepida la crema, stendete metà della crema su uno dei dischi, coprite la crema con il secondo disco e ricopritelo poi con la crema restante, cercando di livellare bene la superficie, quindi lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.

Preparate la glassa: sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato, quindi incorporate la panna e i cioccolatini spezzettati grossolanamente.

Riprendete la torta e glassatela ricoprendo per bene tutta la superficie, quindi lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.

La torta Daim è pronta, non vi resta che cercare di resistere senza mangiarla tutta.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta Daim

  1. Utente
    Commento di Elena Masserdotti 23 Maggio 2023 data commento 1:55 pm

    Mi sono risposta da sola :bastava leggere grazie

  2. Utente
    Commento di Elena Masserdotti 23 Maggio 2023 data commento 1:52 pm

    Chiedo scusa ma non so cosa è il daim mai sentito grazie

  3. Utente
    Commento di Federica 20 Maggio 2023 data commento 11:04 am

    Mamma mia che squisitezza che deve essere, devo proprio farla. Grazie

  4. Utente
    Commento di Sheila 17 Maggio 2023 data commento 10:16 pm

    Ciao cara misya, hai proposto una torta strepitosa del famoso marchio. Io l ho fatta un anno fa, e presa dal panico per questi mitici cioccolatini daim, ho preso la tavolozza della Milka con il caramello e nocciolina e ho tolto le noccioline per avere un simil daim😂😂😂non ti dico che lavoro😂😂comunque è venuta una favola. Grazie per la tua ricetta finalmente. Mi fido e so che vado sul sicuro sempre con ottimi risultati e non vado in panico😁 mi tieni ogni giorno molta compagnia e sbirciare sempre le tue ricette è una garanzia. Non smettere mai. Grazie un abbraccio dal Veneto. 😊

10 di 4 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su