Torta di grano e cioccolato
La torta di grano e cioccolato è un dolce soffice e profumato che si lascia mangiare fetta dopo fetta. La sua forza è l'unione del grano cotto con l'aggiunta di buccia grattugiata dell'arancia e le invitanti gocce di cioccolato che rendono questa torta umida, gustosa e profumata. Da quando ho iniziato a vedere il grano cotto come un semplice ingrediente, e non più solo come componente principale per fare la pastiera, mi si è aperto un mondo in cui mi sono lanciata in varie preparazioni.
Se quindi siete curiosi o semplicemente avete del grano cotto che vi è avanzato da Pasqua, preparate questo dolce e poi mi dite, io l'ho trovato strepitoso :P
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora

Come fare la torta di grano e cioccolato
In una ciotola unite la farina, il lievito, le gocce di cioccolato e la buccia di arancia grattugiata.
A parte montate le uova con lo zucchero.
Quando avrete ottenuto un impasto bello gonfio, aggiungete l'olio ed il latte a filo .
Arrivati a questo punto aggiungete il grano sgranato.
In ultimo mettete quindi farina, lievito, gocce di cioccolato ed arancia.
Versate il tutto all'interno di uno stampo rivestito di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti.
Una volta intiepidita, capovolgete il dolce su un piatto da portata. Spolverate con lo zucchero a velo e servite la vostra torta di grano e cioccolato.
Ciao Misya, se la volessi fare completamente al cioccolato che dose dovrei usare di cioccolato fondente? Grazie mille anticipo!
Sei bravissima!
@stella se vuoi si
Posso aggiungere all’impasto della torta una fialetta di fior d’arancia?
Buonissima :)!!!! Sempre perfette le tue ricette! Mangiata accompagnata con chai strepitosa! Grano cotto: nuova scoperta!
Per non far andare tutte le gocce di cioccolato sul fondo mettetele 15 minuti in freezer, quando le tirerete fuori saranno un po’ umide, passatele nella farina, setacciatele per eliminare la farina in eccesso e unitene una parte al composto immediatamente prima di mettere il tutto nello stampo.
Le gocce di cioccolata lasciate da parte vanno messe sulla superficie. Affonderanno un po’ ma saranno sicuramente meglio distribuite.
@Lucia la prossima volta prova a mescolarle con un po’di farina. Non andranno più sul fondo
@lucia ciao dai uno sguardo qui. 🙂
https://www.misya.info/ricette-gocce-di-cioccolato.htm
Buona. Peccato che le gocce di cioccolato sono tutte sul fondo!
@Pierina Tramini Mi fa piacere che ti sia piaciuta!
È molto squisita ☺️