Torta Fedora

3 /5 VOTA
Ricetta Torta Fedora del 31-03-2022 [Aggiornata il 31-03-2022]

La torta Fedora è un'antica ricetta della tradizione gastronomica siciliana. Si tratta di un pan di Spagna farcito con crema cassata (la classica crema di ricotta con gocce di cioccolato, a cui voi, se volete, potete aggiungere anche i canditi) e decorato con una cascata di mandorle e pistacchi. Un dolce facile da fare ma assolutamente golosissimo, perfetto per un compleanno o per stupire la suocera: questa torta Fedora non vi deluderà, garantito!

  • Dosi per 1 stampo da 20 cm
  • per la farcia
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 25 min
  • Totale: 1 ora e 15 min + 1-2 ore di riposo
Torta Fedora
Torta Fedora
Procedimento

Come fare la torta Fedora

Montate molto bene le uova con lo zucchero, per almeno 10 minuti, quindi incorporate la farina setacciata insieme al lievito.

Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato, livellate la superficie e cuocete per circa 25 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Lavorate molto bene la ricotta con lo zucchero, quindi pesate 250 gr di questa crema di ricotta e mettetela da parte (la userete per la decorazione), e aggiungete le gocce di cioccolato alla crema restante.

Preparate la bagna portando a bollore l'acqua con 50 gr di zucchero e succo e buccia di arancia, quindi eliminate la buccia.
Tagliate il pan di Spagna a metà dividendolo in 2 dischi, quindi bagnate entrambe le parti con la bagna.

Farcite con la crema cassata, quindi chiudete con il secondo disco di pan di Spagna e ricoprite la superficie (sia superiore che laterale) con la crema di ricotta (conservatene un pochino per la decorazione finale), livellandola bene.

Una volta ricoperta tutta la torta, decorate a piacere con granella (o farina) di pistacchi e mandorle, quindi aggiungete dei ciuffetti di crema e completate con le ciliegie candite

La torta Fedora è pronta, non vi resta che servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta Fedora

  1. Utente
    Commento di Franceschina 4 Aprile 2022 12:09 am

    Ricetta super!!! La proverò! Grazie come sempre!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Torte

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità