Torta libro

Ricetta Torta libro di  del 24-09-2013 [Aggiornata il 30-08-2018]
5 /5 VOTA

Credevate mica che oggi, solo perchè esce il mio libro, vi lasciassi senza una nuova ricetta, con l'aiuto di mia sorella ho preparato una torta libro dove viene raffigurata la copertina de "I menu di Misya" in dimensioni reali, e' stato il modo che abbiamo scelto a casa mia per festeggiare l'evento ;) La ricetta per la base della torta l'ho presa sul forum di cookaround dove veniva chiamata "biondina" e la farcia è una golosa mousse alla nutella. Per quest'occasione ho anche postato un video per raccontarvi del mio libro sul canale youtube e questa volta ho addirittura trovato il coraggio di parlare , certo sono ancora impacciata ed imbarazzata ma sto cercando di farmi coraggio così da affrontare le video ricette hahahaha. Io vi saluto e vi ringrazio per tutto l'affetto che mi state dando in questi giorni, e come ho scritto questa mattina sul gruppo, gioire del "successo" degli altri non è cosa da tutti, ma voi siete speciali, mi avete sempre considerato come una vostra amica e sono così felice di sapere che siete orgogliose di me, oggi sono davvero tanto felice e se ho realizzato questo piccolo sogno è anche grazie a voi :*

  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 1 ora
Torta libro
Torta libro
Procedimento

Come fare la torta libro

Montate le uova intere con lo zucchero fino a renderle spumose

Aggiungete il latte e l'olio a filo

Poi la farina setacciata insieme al lievito e montate fino a rendere l'impasto omogeneo.

Versate l'impasto ottenuto in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata e cuocete la torta a 170° per circa 25/30 minuti
1 impastare ingredienti

 

Una volta cotta, capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare

Nel frattempo preparate la mousse alla nutella. In un’ampia ciotola montate la panna, poi aggiungete la nutella a cucchiaiate ed amalgamare mescolando delicatamente.

2 preparare farcia
Tagliate la torta a metà nel senso della lunghezza ( io l'ho prima divisa in 2 parti per ottenere esattamente la misura del libro) e farcirla con la crema ottenuta

Richiudete, esercitate una leggera pressione e ricoprite tutta la superficie con la mousse rimanente.

Coprite la torta con la pasta di zucchero mettendo prima 3 strisce rettangolari bianche intorno
3 farcire torta

Poi ricoprite con un rettangolo di pdz viola per fare la copertina

Ritagliate la pdz in eccesso e fate delle striscette color copertina da metere tutt'intorno alla base

Attaccate i decori spennellando la base di essi con un pò di acqua
4 rivestire con pasta di zucchero

Ed ecco qui la torta dei Menu di Misya :)
torta-libro
torta libro2

Ricette correlate

Ricette simili a Torta libro

Raccolte di ricette

Ricettari con Torta libro

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta libro

  1. Utente
    Commento di Giovanna 31 Ottobre 2013 5:28 pm

    Ciao, Flavia! Sono una tua fan “silenziosa”, ma dopo anni ti scrivo finalmente! Io e mia sorella ti seguiamo fin dagli albori del tuo blog di ricette… Ti facciamo i nostri più sinceri complimenti! Lo abbiamo visto negli anni trasformarsi e alla fine non possiamo che augurarti sempre il meglio! Meriti questo e di più, perché hai tenacia e intraprendenza. Poi, certo, ancora un pizzico di fortuna e spiccherai il volo! Le tue ricette sono una garanzia, il risultato è sempre fantastico! Presto compreremo il tuo libro! 😉 Buon lavoro e grazie infinite, grazie davvero! Abbiamo imparato molto dal tuo blog e speriamo di riuscire ancora ad imparare,soprattutto dalle attese videoricette… In cucina come nella vita non si smette mai di sperimentare nuove cose! Un bacio!

  2. Utente
    Commento di Irene 13 Ottobre 2013 2:41 pm

    Ciao Mysia sono Irene, la figlia di Lucia… Volevo dirti: ma se la torta libro mi riempie il cervello di ricette??! Ah ah ah!
    Ciaoooooooo! Irene

  3. Utente
    Commento di aria 28 Settembre 2013 9:01 am

    fantastica!!!!

  4. Utente
    Commento di Antony 26 Settembre 2013 8:48 pm

    Un grande in bocca al lupo!!!!
    Te lo meriti, sei speciale, semplice, e molto carina.
    Un esempio per tutte le ragazze della tua età di oggi!
    Brava veramente.
    Ciao Antonella.

  5. Utente
    Commento di sasi 26 Settembre 2013 5:37 pm

    WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW 🙂

  6. Utente
    Commento di Annalisa 25 Settembre 2013 11:20 pm

    p.s. visto il video! bellissimo!

  7. Utente
    Commento di Annalisa 25 Settembre 2013 11:15 pm

    favolosa! tantissimi auguriii!

  8. Utente
    Commento di **Jessica** 25 Settembre 2013 5:14 pm

    Woooow ma fantastica!!!Bravissime sorelle!!nessuna idea migliore x festeggiare il grande giorno!!! È proprio venuta perfetta!!…Ma era logico con 2 artiste in cucina!:-P Ancora tanti auguroni Flavia!! 😀 Ieri ero felicissima di aver acquistato il tuo libro!Averlo tra le mani e leggere nella copertina…di Flavia Imperatore mi ha riempito il cuore!Ero davvero felice e pensavo a l’emozione ke hai provato tu,a leggere il tuo nome nel “TUO” libro! 😀 e poi leggere nella fascetta: …”40 mila fan” e pensare ke io era una di quelle,ke aveva contribuito alla realizzazione del tuo sogno,mi rendeva ancora più felice…tanto da emozionarmi!!:-‘( …volevo già commentare ieri quando lo hai postato nel gruppo,ma lo visto di fretta dal cell,quindi mi è solo scappato un sorrisino 🙂 e un mi piace ke non poteva mancare!!…comunque ricorda ke noi riusciamo a gioire così tanto del tuo successo e abbiamo questa grande ammirazione nei tuoi confronti, grazie a te,alle cara persona ke sei e a tutto quello ke hai riuscito a trasmetterci in questi anni!!…sei unica!!! <3

  9. Utente
    Commento di alessandra 25 Settembre 2013 3:53 pm

    uaoooo che bella sei fantastica e brava anche a tua sorella, ovviamente il libro farà parte della mia collezione di cucina al + presto lo prendo, tanti cari auguri e in bocca al lupo x tutto di cuore!!!

  10. Utente
    Commento di Serena 25 Settembre 2013 1:40 pm

    Ma come si fa a non essere felici per il tuo successo.Sì è vero che è anche merito nostro perchè senza fans non si va da nessuna parte; ma tu ci hai conquistato per la tua modestia e allegria.
    Cerca di non cambiare mai e continuerai alla grande.
    P.S.Come fai a dormire con tutte queste emozioni??

10 di 62 commenti visualizzati

Altre ricette di Torte

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.