Torta libro della giungla

Ricetta Torta libro della giungla di  del 05-09-2016 [Aggiornata il 06-07-2018]
5 /5 VOTA

Buondì, eccomi dopo una settimana a mostrarvi la torta di compleanno che ho realizzato quest'anno per il quinto compleanno di Elisa. Lei,come la sua mamma del resto, è una grande appassionata di animali, in particolare Elisa adora i felini e dopo una fase in cui impazziva solo per tutto ciò che era a forma di gatto, ora ha iniziato ad interessarsi ai grandi felini, in particolare alle pantere. Infatti il suo peluche preferito come vi dicevo l'altro giorno, è un cucciolo di pantera nera, baghera. Quest'anno quindi, dopo essersi appassionata prima al libro, poi al cartone animato ed in ultimo il film, ha deciso che la sua torta di compleanno avrebbe avuto come tema Mowgli e il libro della giungla.
Dopo averle mostrato vari esempi di torta,tra le varie trovate su internet, lei ha deciso a quale avrei dovuto ispirarmi. Sin dall'inizio avevo sospettato che la cosa non sarebbe stata facile, anche perchè i personaggi erano molti e tutti abbastanza complicati da realizzare, ma confidavo nelle capacità artistiche di mia sorella e mio cognato ed ero certa avrebbero fatto l'impossibile per accontentare la richiesta della loro nipotina.
Quello che non sapevo però è che l'universo mi avrebbe remato contro dandomi un bel pò di filo da torcere. Quando, come ogni anno,  una settimana prima abbiamo deciso di iniziare a preparare le decorazioni, ho scoperto che tutti i panetti di pasta di zucchero che avevo in dispensa si erano letteralmente pietrificati. Ho girato quindi Napoli e dintorni per trovare un negozio di articoli per dolci aperto, ma neanche a parlarne, così ho fatto un ordine flash su amazon e abbiamo iniziato un paio di sere più tardi.
Purtroppo la pasta di zucchero che ho ordinato ( l'unica disponibile con la spedizione in 24 ore ) è risultata un vero disastro, durante la lavorazione trasudava e si "ammosciava" di continuo. Il primo ed unico personaggio realizzato la prima sera infatti è stato il serpente kah che all'inizio aveva un collo ritto ritto, ma con il passare dei minuti ha iniziato ad ammorbidirsi, affusolando il suo corpo sempre di più. Non vi dico la sera dopo quando abbiamo provato a fare le palme, (ebbene si, dovevano esserci anche le palme con i cocchi sulla torta ed Elisa si era data anche un gran da fare per realizzarli, aggiungendo anche quei tipici buchetti che hanno in superficie questi frutti, figuratevi) niente hanno potuto spiedini, stuzzicadenti infilati in ogni dove etc... Dopo una crisi isterica generale, ho dovuto prendere una decisione drastica, non potevo deludere Elisa, ed ero certa che continuando a lavorare quella pasta i personaggi non sarebbero mai stati belli come li voleva lei, così ho ribaltato la situazione acquistando su Amazon (santo Amazon) dei personaggi in plastica del libro della giungla fatti molto bene che mi sono arrivati in extremis per salvarmi dalla delusione che avrei dato alla mia stellina. Così ci siamo concentrati sui fiori di frangipane e le foglioline e pace!
E' stata una dura sconfitta per me, ma almeno Elisa ha avuto la torta di compleanno che tanto voleva e poco importa se quest'anno i personaggi non si possono mangiare ;)
Bene amiche vi lascio alla ricetta con tutte le foto ed i passaggi per poter realizzare questa torta a due piani ricoperta in pasta di zucchero con tema il libro della giungla, sperando possa tornarvi utile per realizzare la torta di compleanno per uno dei vostri bambini. Un bacino e buon lunedì e come ogni anno, trovate a fine articolo una foto della piccola festeggiata con la sua mamma ed il suo papy ;)

  • Dosi per 20 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 2 ore
  • Tempo di cottura cottura: 1 ora
  • Tempo totale totale: 3 ore + i decori in pdz
Torta libro della giungla
Torta libro della giungla
Procedimento

Come fare la torta libro della giungla

Iniziate preparando le 3 torte ( 2 di diametro 24 cm e una da 18 cm) che vi serviranno da base seguendo le istruzioni riportate qui.

3 sfornare torta

Iniziamo ora a preparare la crema pasticcera al cioccolato bianco (vai alla ricetta)
2 crema al cioccolato bianco

Dividete le 2 torte da 24 cm a metà
4 tagliare torta

Poggiate il primo disco di pasta su un tagliere ricoperto da carta forno, quindi farcitelo con un velo di crema
Livellate fino a creare uno strato uniforme.
Poggiate il secondo disco sulla farcia, e continuate ad alternare un disco di torta con la farcitura. Eseritate una leggera pressione sulla superficie della torta per far distribuire in modo uniforme la farcia. Infine riponete in frigo.
5 farcire torta

Passate adesso alla torta da 18 cm
Dividete la torta in 3 strati tagliandola in senso orizzontale
Montate la panna, sempre fredda di frigo, aggiungete la nutella e amalgamate con un movimento delicato, dal basso verso l'alto.
7 glassa alla nutella

Posizionate su un piatto il primo strato di torta, e farcitelo
Procedete così con alternando un disco di pasta ad uno di farcitura. Anche qui eseritate una leggera pressione sulla superficie per far distribuire in modo uniforme la farcitura. Quindi mettete in frigo a rassodare.
8 farcire torta

Montate la panna ben fredda di frigo e usatela per ricoprire le due torte.
9 glassare torta

E infine passiamo ad assemblare e a decorare la torta in pasta di zucchero
Stendete la pasta di zucchero ottenendo uno strato abbastanza sottile
Rivestite la torta da 24 cm con la pasta di zucchero, fatela aderire per bene e ritagliate quella in eccesso lungo i bordi.
11 ricoprire con pasta di zucchero

Quindi infilate, al centro della torta 4 stecchi per sostegno torte (li trovate nei negozi che vendono articoli per dolci), che serviranno a reggere il peso del secondo piano.
Tagliate i bastoncini al livello della torta, copriteli con un un velo di panna poi mettete il vassoietto e rivestitelo di panna di modo che la torta vi aderisca.
12 supporti per seconda torta

Rivestite la torta da 18 cm con la pasta di zucchero e ritagliate bene i bordi anche ad essa

Quindi poggiate delicatamente il secondo piano sopra al primo.
12b rrivestire torta

Realizzate ora con dei biscotti a sigaretta tagliati a varie altezze una palizzata intorno alle 2 torte facendola aderire sulla pdz
14 aggiungere biscotti

Finite la decorazione attaccando le foglie ed i fiori in pasta di zucchero realizzati in precedenza conla colla alimentare.
1 forme pasta di zucchero

In ultimo posizionate i soggetti
Ed ecco pronta la torta di mowglin ed il libro della jungla
Torta libro della giungla

Torta libro giunglaTorta_libro_della_giunglaTorta-libro-della-giungla

Ed ecco una foto della mia Elisa con me ed Ivano :D

elisa 5

Ricette correlate

Ricette simili a Torta libro della giungla

Raccolte di ricette

Ricettari con Torta libro della giungla

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta libro della giungla

  1. Utente
    Commento di Gabri 23 Settembre 2018 12:10 pm

    Ciao Misya ho provato a fare la pasta viennese ma nn è “cresciuta”
    Ho fatto la torta piccola da 18cm. E’ venuta alta solo 1,5 cm purtroppo 🤦🏻‍♀️
    Devo aver sbagliato qualcosa…ma nn so cosa 🤷🏻‍♀️
    Ciao grazie 🙋🏻‍♀️

  2. Misya
    Commento di Misya 27 Agosto 2018 11:01 am

    @Gabri Sì, è la ricetta della pasta vienense in cui non è previsto il lievito.

  3. Utente
    Commento di Gabri 25 Agosto 2018 6:05 pm

    Ciao Misya
    Nella lista ingredienti non vedo il lievito. E’ proprio così? Si prepara senza lievito?
    Grazie mille e complimenti x tutto 😊

  4. Misya
    Commento di Misya 24 Maggio 2018 4:09 pm

    @Chiara Nei supermercati ben forniti dovresti trovarle.

  5. Utente
    Commento di Chiara 24 Maggio 2018 1:49 pm

    Ciao Misya,potresti dirmi dove posso trovare le cialde a sigaretta?

  6. Misya
    Commento di Misya 5 Febbraio 2018 10:38 am

    @Jenny88 Puoi glassarla come preferisci 😉

  7. Utente
    Commento di Jenny88 3 Febbraio 2018 11:00 am

    Buongiorno!!!!! Vorrei un piccolo consiglio, se volessi realizzare la stessa torta eliminando la pdz e ricoprirla di panna come verrebbe secondo te? grazie!

  8. Misya
    Commento di Misya 9 Settembre 2016 9:06 am

    @marianna @Gisella Grazie anche a voi, siete carinissime. Un abbraccio grande :-*

  9. Utente
    Commento di Gisella 9 Settembre 2016 2:08 am

    Questa torta non è una sconfitta come dici perché hai lottato con tutto il tuo amore e nella torta ,fidati che si vede tutto.
    A volte siamo più noi che ci facciamo i complessi . Pensa invece che quegli animaletti Elisa potrà conservarli come ricordo per sempre
    Brava, non mollare mai
    Un grande abbraccio

  10. Utente
    Commento di marianna 7 Settembre 2016 12:02 pm

    Com’è cresciuta Elisa!!! che bella.
    e bella anche la torta, complimenti!

10 di 33 commenti visualizzati

Altre ricette di Decorazioni torte

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.