Crema pasticcera al cioccolato bianco

Ricetta Crema pasticcera al cioccolato bianco di  del 03-09-2016 [Aggiornata il 03-09-2016]
4.3 /5 VOTA

La crema pasticcera al cioccolato bianco è stata una simpatica scoperta, cercavo una farcitura nuova da utilizzare per farcire la torta di compleanno di Elisa di quest'anno ( la pubblicherò lunedì) e sono incappata in questa ricetta, davvero deliziosa! Dopo avervi proposto la ricetta della classica crema pasticcera seguendo la ricetta di mia mamma, quella vip seguendo la ricetta di montersino e diverse varianti tra cui la versione al cioccolato, direi che questa ci mancava ;)
Devo ammettere che vista la considerevole dose di cioccolato bianco, credevo che il gusto fosse un pò stucchevole, o comunque troppo dolce, ed invece l'ho trovata perfetta per i miei gusti zuccherini :P
Da servire come dessert, accompagnandola a dei biscottini, o per farcire una torta, la ricetta della crema pasticcera al cioccolato bianco sono certa che vi piacerà ;) 
Vi saluto quindi augurandovi una buona giornata, bacini :*

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 10 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 25 min
Crema pasticcera al cioccolato bianco
Crema pasticcera al cioccolato bianco
Procedimento

Come fare la crema pasticcera al cioccolato bianco

In una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero, sbatteteli e successivamente aggiungete la farina.
1 uova zucchero farinaNella stessa ciotola versate ora il latte caldo ed amalgamate molto bene tutti gli ingredienti passandoli poi in una pentola per farli addensare sul fuoco, mescolando.
2 versare nel pentolinoAiutandovi con un coltello tagliate a scaglie il cioccolato bianco e, quando la crema risulterà densa, aggiungete anch'esso continuando a mescolare per altri 5 minuti o finchè non sarà completamente sciolto.
3 aggiungere cioccolato biancoLa crema pasticcera al cioccolato bianco è pronta per essere gustata al cucchiaio o per farcire le vostre tortecrema al cioccolato bianco

Ricette correlate

Ricette simili a Crema pasticcera al cioccolato bianco

Raccolte di ricette

Ricettari con Crema pasticcera al cioccolato bianco

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crema pasticcera al cioccolato bianco

  1. Utente
    Commento di Piera 1 Maggio 2020 8:20 pm

    Ciao Misya, stavo leggendo le tue ricette per creme perché devo farcire una torta. Ho notato che nella crema pasticcera al cioccolato fondente metti 80 gr di cioccolato, in questa ne metti 400 gr di cioccolato bianco. Come mai questa grossa differenza? Grazie

  2. Misya
    Commento di Misya 16 Ottobre 2017 9:35 am

    @Roberta Meglio farle intere.

  3. Utente
    Commento di Roberta 14 Ottobre 2017 3:20 pm

    Ciao Mysia! Ho fatto un pan di spagna con uno stampo da 24cm. Volevo riempire uno strato con la mousse alla nutella (che ho letto sempre sul tuo sito) e l’altro con questa crema al cioccolato bianco. Mi consigli di dimezzare le dosi o le faccio intere?

  4. Misya
    Commento di Misya 13 Aprile 2017 2:34 pm

    @Emi Anche io la adoro! Si meglio farla raffreddare coperta.

  5. Utente
    Commento di Emi 13 Aprile 2017 12:01 pm

    Appena fatta! È buonissima! La faccio raffreddare con la pellicola? Ho pensato di usarla per condire una crostata di pasta frolla al cacao! Grazie mille

  6. Misya
    Commento di Misya 12 Ottobre 2016 5:18 pm

    @Anna87 Se la crema è bella calda da riuscire a sciogliere il cioccolato, puoi anche spegnere il fuoco. Altrimenti lo puoi tenere acceso con fiamma bassissima.

  7. Utente
    Commento di Anna87 12 Ottobre 2016 4:51 pm

    Ciao Misya vorrei fare questa crema per decorare la torta del mio ragazzo, insieme alla crema al cioccolato. Vorrei togliermi un dubbio, ma il cioccolato bianco quando lo aggiungi lo spegni il fuoco?

  8. Misya
    Commento di Misya 3 Ottobre 2016 9:12 am

    @Daniela La consistenza è quella della crema pasticcera, se la vedi troppo liquida falla stare un po’ di più sul fuoco. la puoi fare tranquillamente anche con il Bimby!

  9. Utente
    Commento di Daniela 1 Ottobre 2016 4:01 pm

    Scusa dimenticato. .. se la faccio con il bimby il risultato è uguale?

  10. Utente
    Commento di Daniela 1 Ottobre 2016 3:58 pm

    Ciao, vorrei provare a usare questa crema per farcire un rotolo e quindi ti chiedo se è abbastanza consistente. Grazie ciao

10 di 17 commenti visualizzati

Altre ricette di Creme

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.