Torta panarello

4 /5 VOTA
Ricetta Torta panarello del 24-09-2018 [Aggiornata il 30-09-2018]

La torta panarello è un dolce alle mandorle morbido e friabile, una specialità ligure,tipica della pasticceria Panarello. Chiaramente la ricetta originale è segretissima e quella che vi propongo è una delle tante ricette che circola in rete.
Ciò che mi ha incuriosita, spingendomi subito a provarla, è il fatto che vada infornata a freddo.Contrariamente alla scienza della pasticceria che dice di infornare i dolci lievitati sempre a forno preriscaldato, la torta panarellina, come vi dicevo, va infornata a forno spento e successivamente impostato a 180°.
Il risultato è un dolce davvero strepitoso, soffice e profumato come non mai. Se vi ho incuriosito, non esitate a mettervi con le mani in pasta e a replicare la ricetta, i vostri ospiti ne saranno felicissimi. Ragazze io inizio la mia settimana carichissima, venerdì scorso è stato il mio compleanno e ne sono seguiti 3 giorni di festeggiamenti, prima con i colleghi di lavoro, con la famiglia e con gli amici e poi 2 giorni a Sorrento con i miei 2 amori grandi. Oggi quindi ho una super grinta e sono pronta a cucinare il mondo, seguitemi su Instagram e ne vedrete delle belle, bacini :*

  • Dosi per 1 stampo da 24 cm
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Totale: 1 ora
Torta panarello
Torta panarello
Procedimento

Come fare la Torta panarellina

Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero a velo e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete ora la farina di mandorle e l'aroma di mandorle amare, poi il burro fuso intiepidito e continuate a montare.
Unite a poco a poco la farina setacciata, la fecola e il lievito per dolci e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate ora il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato quindi cuocete la torta in forno freddo. Poi impostate il forno in modalità statica a 180° e cuocete per circa 40 minuti.


Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare, poi decorate con mandorle o zucchero a velo e servite la vostra torta panarellina.


Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta panarello

  1. Misya
    Risposta di Misya 9 Agosto 2021 4:57 pm

    @Max Ti suggerisco queste dosi, se provi un mix diverso fammi sapere! 😉

  2. Utente
    Commento di Max 9 Agosto 2021 3:09 pm

    Salve interessante la. Cottura da freddo. L. Unica cosa x così poche farine una bustina intera di lievito mi sembra eccessiva.

  3. Utente
    Commento di Fabio 4 Dicembre 2020 8:33 pm

    Ciao Flavia, al posto della farina, posso mettere la farina di riso?
    Così possono mangiarla anche i celiaci?
    Se si, quantità?
    Grazie
    Fabio

  4. Misya
    Risposta di Misya 29 Luglio 2019 11:21 am
  5. Utente
    Commento di stefania 27 Luglio 2019 9:44 am

    Ciao, vorrei fare questa torta per il compleanno di mia figlia, per favore come vanno modificate le dosi per una teglia dm 32? Grazie

  6. Utente
    Commento di MONICA ELENA 11 Marzo 2019 11:02 am

    Fatta ieri e già mangiate 2 fette a testa. Non abbiamo aggiunto né zucchero né mandorle per decorare é già speciale così. Complimentissimi davvero da noi che essendo vicinissimi a Genova la torta originale abbiamo avuto diverse volte il piacere di asssaggiarla dal vivo…questa é davvero super fragrante!!!!

  7. Utente
    Commento di Sandra 20 Ottobre 2018 9:35 pm

    Ho fatto oggi questa torta e come ti avevo detto l’ho fatta più bassa e l’ho cosparsa di zucchero a velo, era perfetta 😃, ho ricevuto i complimenti dagli assaggiatori 😜 niente da invidiare dall’originale, brava misyetta, ci fai fare sempre bella figura 👏👏👏. Grazie e buon week 😘

  8. Misya
    Risposta di Misya 8 Ottobre 2018 9:29 am
  9. Utente
    Commento di Silvia 7 Ottobre 2018 1:58 pm

    Buonissima davvero!!!simpatica l idea di infornare a freddo. Facile, profumata, deliziosa. Entra assolutamente tra le mie preferite!’la inserisco nel.mio quaderno di ricette

  10. Misya
    Risposta di Misya 3 Ottobre 2018 9:20 am

    Ciao cara, è proprio la sua particolarità, contrariamente alla scienza della pasticceria che dice di infornare i dolci lievitati sempre a forno preriscaldato, la torta panarellina, come vi dicevo, va infornata a forno spento e successivamente impostato a 180°.
    Provala e fammi sapere.

10 di 24 commenti visualizzati

Altre ricette di Torte

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità