Torta ricotta e arance rosse
La torta ricotta e arance rosse è un dolce umido e soffice, reso ancora più goloso dalla glassa. Si tratta di una ciambella adatta sia per colazione che per merenda, ma anche come dessert a fine pasto, grazie alla glassa decorativa, che a causa del succo di arance rosse avrà un fantastico colore rosato rendendo il dolce esteticamente ancora più bello (potete sfruttarlo per la festa della mamma, ad esempio. Se come me amate il rosa) o semplicemente se vi attira l'idea di un delizioso dolce dal gusto delicato, provate la ricetta e non ve ne pentirete ;)
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 35 min
-
Totale: 55 min + 1 ora di riposo

Come fare la torta ricotta e arance rosse
Montate le uova con zucchero e ricotta fino ad ottenere una crema liscia.Aggiungete farina, fecola e lievito setacciati e amalgamate, infine incorporate succo e buccia grattugiata delle arance.
Versate il composto nello stampo a ciambella imburrato e infarinato (in alternativa potete usare una tortiera normale da 22 cm di diametro) e cuocete per circa 35-40 minuti in forno statico preriscaldato a 170°C (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare).
Una volta pronta, lasciate raffreddare completamente la ciambella, quindi preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con 3 cucchiai di succo di arance rosse e decorate il dolce dopo averlo posizionato al centro di un piatto da portata.
La torta ricotta e arance rosse è pronta, lasciate asciugare la glassa per almeno 30 minuti prima di servirla.
Delusione, stopposa sembra gomma per masticare 🤷♀️🤷♀️🤷♀️🤷♀️☹️☹️